IT-CPA-ST0020-0002150

Attività di formazione, studio e dibattito

gennaio 1953 (data attribuita) - 21 ottobre 1981

8 buste (con all'interno 55 fascicoli)

Si compone di documentazione inerente all'organizzazione ed allo svolgimento delle attività di formazione sindacale a livello locale e nazionale e a corsi, convegni, seminari rivolti a dirigenti e iscritti della Cisl.
I fascc. contengono anche documentazione su studi, ricerche, iniziative culturali, convegni e conferenze attinenti a questioni (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0020-0002150
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Attività di formazione, studio e dibattito
Data gennaio 1953 (data attribuita) - 21 ottobre 1981
Consistenza 8 buste (con all'interno 55 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia L'attività formativa della Cisl ha come scopo preparare i propri aderenti all'attività sindacale. E' rivolta sia a lavoratori che si accostano al sindacato, che ai quadri dirigenti. La formazione dei primi era di competenza specialmente delle Usp e delle federazioni provinciali di categoria, mediante gli istruttori provinciali selezionati e formati dal Centro studi nazionale di Firenze. La selezione, la preparazione e l'aggiornamento dei dirigenti era prevalentemente di competenza della Cisl nazionale mediante il Centro studi nazionale di Firenze.
Nel corso degli anni Settanta venne attuato il decentramento dell'attività formativa che divenne di competenza delle Unioni sindacali regionali (Usr). La Cisl nazionale aveva compiti di coordinamento, mentre il Centro studi nazionale andava a configurarsi come centro di alta formazione.

Contenuto

Si compone di documentazione inerente all'organizzazione ed allo svolgimento delle attività di formazione sindacale a livello locale e nazionale e a corsi, convegni, seminari rivolti a dirigenti e iscritti della Cisl.
I fascc. contengono anche documentazione su studi, ricerche, iniziative culturali, convegni e conferenze attinenti a questioni sindacali, politiche e sociali.

Si segnala la presenza di monografie e periodici attinenti a studi su vari aspetti del sindacato e del mondo del lavoro, atti di convegni e dispense formative.
Criteri di organizzazione La serie è articolata nelle seguenti sottoserie:

- Corsi di formazione, convegni e seminari;
- Campi scuola;
- Altre attività ed iniziative di studio e dibattito.

Tale ordinamento è frutto dell'intervento operato nel 1981, che per questa serie ha seguito approssimativamente l'articolazione in sottoclassi prevista nello schema di classificazione alla voce "Attività di studio - formazione - dibattito".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note