IT-CPA-ST0010-0003350

Attività sociali e assistenziali

16 giugno 1955 - 2009 [mar.]

25 buste (con all'interno 3 registri, 119 fascicoli), 87 volumi

La sezione riguarda le attività promosse dall'Antoniano in campo assistenziale. Gran parte della documentazione è relativa al "Fiore della solidarietà", l'iniziativa, promossa ogni anno durante lo "Zecchino d'oro", attraverso la quale vengono finanziati progetti a sostegno dell'infanzia in Paesi disagiati. La sezione riguarda, inoltre, altre (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0003350
Identificativo gerarchico scheda 00001.00013
Livello di descrizione sezione
Denominazione Attività sociali e assistenziali
Data 16 giugno 1955 - 2009 [mar.]
Consistenza 25 buste (con all'interno 3 registri, 119 fascicoli), 87 volumi

Contesto

Contenuto

La sezione riguarda le attività promosse dall'Antoniano in campo assistenziale. Gran parte della documentazione è relativa al "Fiore della solidarietà", l'iniziativa, promossa ogni anno durante lo "Zecchino d'oro", attraverso la quale vengono finanziati progetti a sostegno dell'infanzia in Paesi disagiati. La sezione riguarda, inoltre, altre iniziative di solidarietà intraprese fin dagli anni Settanta a favore dei Paesi dell'Est europeo, in particolare Albania, Polonia, Bulgaria ed ex Iugoslavia, ai quali sono stati inviati generi di prima necessità. La sezione riguarda anche l'Associazione panificatori artigiani e affini della provincia di Bologna che, fin dalla nascita dell'Antoniano, dona quotidianamente pane per la mensa dei poveri; infine riguarda anche un'iniziativa di natura sociale quale il corso per operatore del settore ceramico artistico con specializzazione in decorazione, rivolto a ragazzi ex tossicodipendenti.
Criteri di organizzazione La documentazione era orginariamente conservata in parte rilegata in voll. e in parte in forma sciolta all'interno di bb. riportanti l'indicazione del luogo a cui l'iniziativa di solidarietà era rivolta (ad esempio "Albania", "Brasile", "Bangladesh"). E' stata descritta dapprima la documentazione rilegata in voll. costituita dalle copie delle lettere di ringraziamento inviate dall'Antoniano ai sostenitori dell'iniziativa "Il fiore della solidarietà". In un secondo momento è stata ordinata cronologicamente e poi descritta la documentazione conservata all'interno delle bb., avendo cura di separare le cc. afferenti al "Fiore della solidarietà" da quelle riguardanti altre iniziative assistenziali promosse dall'Antoniano.
A differenza delle altre, la serie "Fiore della solidarietà" è stata suddivisa in s.fascc. in modo da descrivere in maniera più analitica la documentazione afferente ad ognuna delle iniziative di solidarietà promosse.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note