IT-CPA-ST0117-0000011

Verbali assemblee consiglio direttivo

23 novembre 1974 - 20 novembre 2002

1 busta (con all'interno 2 registri, 1 fascicolo)

Si compone dei verbali del Consiglio Direttivo.
Secondo lo statuto vigente all'articolo 25 e seguenti: "La Società è retta e amministrata dal Consiglio Direttivo, formato da un numero minimo di 7 a un numero massimo di componenti pari al triplo del numero delle Sezioni Sportivi Autonome. Fanno parte di diritto del Consiglio i Presidenti delle (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0117-0000011
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00002
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Verbali assemblee consiglio direttivo
Data 23 novembre 1974 - 20 novembre 2002
Consistenza 1 busta (con all'interno 2 registri, 1 fascicolo)

Contesto

Contenuto

Si compone dei verbali del Consiglio Direttivo.
Secondo lo statuto vigente all'articolo 25 e seguenti: "La Società è retta e amministrata dal Consiglio Direttivo, formato da un numero minimo di 7 a un numero massimo di componenti pari al triplo del numero delle Sezioni Sportivi Autonome. Fanno parte di diritto del Consiglio i Presidenti delle Sezioni Autonome. Gli altri consiglieri sono eletti dalla Assemblea Generale dei Soci, che delibera altresì la composizione numerica entro i limiti anzidetto. Il Consiglio direttivo rimane in carica quattro anni ... Nelle delibere , in caso di parità, decide il voto del Presidente...». L'articolo 30, poi, disciplina la redazione dei verbali: «Il Consigliere segretario dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio direttivo, redige e conserva i verbali delle riunioni, coordina il funziomento della Società, cura la tenuta dei libri sociali, provvede alla conservazione delle attività della Società.».
Il consiglio si riuniva abitualmente nella sede sociale o nella sede della sezione della Virtus tennis.
La lettura dei verbali permette di ricostruire i diversi momenti e le vicissitudini della società.
I verbali erano redatti dal segretario di riunione o, nel caso non fosse stato nominato, dal segretario generale. In taluni casi, nonostante fosse nominato un segretario di riunione, il verbale era trascritto dal segretario generale.
Le trascrizioni erano poi controfirmate dai segretari e dal presidente.
Criteri di organizzazione La sottoserie è ordinata logicamente e cronologicamente facendo dappima precedere i verbali definitivi in ordine cronologico ed in seguito le bozze di alcuni di loro.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti