IT-CPA-AV0003-0001574

Terraluna 2002-2003

[dopo il 22 maggio 2002 - 19 settembre 2003

149 supporti video

L'edizione 2002-2003 è andata in onda dal 23 dicembre 2002 al 14 marzo 2003, dal lunedì al venerdì, sulla tv satellitare Sat 2000 per un totale di 60 puntate. Il programma si svolge a bordo di un'arca spaziale in collegamento con tre basi lunari e con gli agenti speciali inviati sul pianeta Terra: i conduttori in studio sono Matteo Alì e Paoletta (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0001574
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Terraluna 2002-2003
Data [dopo il 22 maggio 2002 - 19 settembre 2003
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 149 supporti video

Contesto

Contenuto

L'edizione 2002-2003 è andata in onda dal 23 dicembre 2002 al 14 marzo 2003, dal lunedì al venerdì, sulla tv satellitare Sat 2000 per un totale di 60 puntate. Il programma si svolge a bordo di un'arca spaziale in collegamento con tre basi lunari e con gli agenti speciali inviati sul pianeta Terra: i conduttori in studio sono Matteo Alì e Paoletta Borgomanero, coadiuvati da Francesco Cordella, nelle vesti di un mozzo-cuoco napoletano, mentre gli inviati dalle "basi lunari" sono Davide Paniate e Andrea Santonastaso da "Crealab", il luogo in cui i bambini possono dimostrare le proprie capacità figurative e manipolative, e da "Lunalab", il luogo in cui compiono esperimenti e test scientifici in assenza di gravità. Elena Sturani è la conduttrice dalla "Tana", una sorta di nascondiglio in cui i bambini hanno piena libertà per esprimere i propri sentimenti. Vi sono anche gli "agenti speciali" di "Terraluna", i "Sasà (Space arca special agent)": Alessandro Pilloni, nei panni di "Sasà verde", va alla scoperta dei parchi nazionali o si preoccupa di verificare lo stato di salute dell'ambiente; Fabio Comiotto, nei panni di "Sasà per gli altri", si occupa di tutte quelle persone che fanno del bene al prossimo, senza trascurare le segnalazioni dei ragazzi da casa; Andrea Agresti, nei panni di "Sasà tutto", viaggia nel mondo della cultura, dalle aree archeologiche, ai musei degli artisti più famosi. Fra le rubriche inserite nel programma, va ricordata "Videoio", all'interno della quale i bambini di tutta Italia raccontano le proprie storie di vita quotidiana.
Criteri di organizzazione L'intervento di ordinamento e inventariazione ha tenuto conto dello svolgimento delle edizioni del programma e in particolar modo per ogni edizione sono stati individuati i supporti video relativi alle singole puntate, alle riprese girate in esterna e, infine, alle cosiddette clip ovvero contributi montati sui girati delle esterne, da mandare in onda poi nelle singole puntate. I supporti video sono stati ordinati cronologicamente: relativamente ai supporti video contenenti le puntate sono stati ordinati tenendo conto della data di messa in onda della puntata; relativamente ai supporti video contenenti i girati e le clip sono stati ordinati tenendo conto della data di produzione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Antoniano dei frati minori di Bologna

Note