IT-CPA-AV0003-0001743

Terraluna 2003-2004

24 aprile 2003 - 6 febbraio 2004

199 supporti video

L'edizione 2003-2004 è andata in onda dal 17 novembre 2003 al 6 febbraio 2004, dal lunedì al venerdì, sulla tv satellitare Sat 2000 per un totale di 60 puntate. Il programma si svolge a bordo di un'arca spaziale in collegamento con tre basi lunari e con gli agenti speciali inviati sul pianeta Terra: i conduttori in studio sono Matteo Alì e Paoletta (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0001743
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Terraluna 2003-2004
Data 24 aprile 2003 - 6 febbraio 2004
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 199 supporti video

Contesto

Contenuto

L'edizione 2003-2004 è andata in onda dal 17 novembre 2003 al 6 febbraio 2004, dal lunedì al venerdì, sulla tv satellitare Sat 2000 per un totale di 60 puntate. Il programma si svolge a bordo di un'arca spaziale in collegamento con tre basi lunari e con gli agenti speciali inviati sul pianeta Terra: i conduttori in studio sono Matteo Alì e Paoletta Borgomanero, coadiuvati da Francesco Cordella, nelle vesti di un mozzo-cuoco napoletano; mentre gli inviati dalle "basi lunari", sono Livio Zanfroni e Marco Ziriulà da "Crealab", il luogo in cui i bambini possono dimostrare le proprie capacità figurative e manipolative, e da "Lunalab", il luogo in cui compiono esperimenti e test scientifici in assenza di gravità; Giorgio Comaschi, nelle vesti del mago affabulatore Alì Backuk, è il conduttore dalla "Tana", luogo in cui ogni lunedì e venerdì racconta una micro-fiaba che viene poi commentata insieme ai bambini in studio. Vi sono anche gli inviati speciali di "Terraluna": Alessandro Pilloni e Andrea Agresti, che guidano i telespettatori alla scoperta di curiosità, personaggi importanti, tesori artistici e naturali, storie di impegno sociale e solidarietà.
Oltre a queste rubriche vi sono "Videoio", una rubrica in cui i bambini di tutta Italia raccontano le proprie storie di vita quotidiana e una rubrica-collegamento "Jolly", senza inviato, in cui a raccontare o auto-raccontarsi sono direttamente i protagonisti del collegamento, cioè persone, ma anche animali o elementi del paesaggio e cose. La novità introdotta nella seconda stagione del programma è la proposta di puntate monotematiche, in cui lo stesso argomento viene affrontato nei diversi segmenti della trasmissione, in una sorta di testimone che accompagna i bambini di rubrica in rubrica. Le puntate si inseriscono nei seguenti macro-temi settimanali: "I viaggiatori", "La vita quotidiana", "Un pianeta in cammino", "La comunicazione", "Ecologia e ambiente", "Il sociale", "Fantasia e mistero", "I cinque sensi", "L'acqua", "Invenzioni e scoperte", "La capsula del tempo", "In scena".
Criteri di organizzazione L'intervento di ordinamento e inventariazione ha tenuto conto dello svolgimento delle edizioni del programma e in particolar modo per ogni edizione sono stati individuati i supporti video relativi alle singole puntate, alle riprese girate in esterna e, infine, alle cosiddette clip ovvero contributi montati sui girati delle esterne, da mandare in onda poi nelle singole puntate. I supporti video sono stati ordinati cronologicamente: relativamente ai supporti video contenenti le puntate sono stati ordinati tenendo conto della data di messa in onda della puntata; relativamente ai supporti video contenenti i girati e le clip sono stati ordinati tenendo conto della data di produzione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Antoniano dei frati minori di Bologna

Note