IT-CPA-ST0063-0000017

Materiali per la "Collezione Masseangeli"

dopo il 9 dicembre 1694 - 1895 (date attribuite)

2 buste (con all'interno 48 fascicoli)

Si compone di documentazione riconducibile all'attività di collezionista del Masseangeli, divisa in due sottoserie:

- "Autografi e ritratti", in cui è stato raccolto materiale documentario del tutto analogo a quello presente nella Collezione, ma che probabilmente il proprietario non riuscì a riordinare personalmente e ad incorporare alla (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0063-0000017
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Materiali per la "Collezione Masseangeli"
Data dopo il 9 dicembre 1694 - 1895 (date attribuite)
Consistenza 2 buste (con all'interno 48 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica Gran parte della documentazione raccolta in questa serie è stata rinvenuta fuori da un contesto documentario omogeneo, in diverse posizioni, nella parte di documentazione - conservata presso l'Accademia filarmonica di Bologna - che non era mai stata oggetto di riordino.
Svariate lettere, forse a seguito della loro consultazione da parte di Federico Parisini, sono state rinvenute tra la corrispondenza di quest'ultimo.

Contenuto

Si compone di documentazione riconducibile all'attività di collezionista del Masseangeli, divisa in due sottoserie:

- "Autografi e ritratti", in cui è stato raccolto materiale documentario del tutto analogo a quello presente nella Collezione, ma che probabilmente il proprietario non riuscì a riordinare personalmente e ad incorporare alla restante raccolta;

- "Liste di uomini illustri e di autografi da collezione", che contiene documenti pertinenti alla realizzazione e all'organizzazione della raccolta quali: biografie di musicisti, liste di nominativi di cui possedeva, cercava o intendeva scambiare autografi, firme in fac-simile di personaggi famosi.
Tra la documentazione sono state rinvenute diverse schede biografiche redatte da Federico Parisini ed Ernesto Colombani, curatori del catalogo a stampa della Collezione Masseangeli.
Criteri di organizzazione Il materiale qui raccolto era frammisto ad altra documentazione.

L'esame di ogni singola lettera, ora raccolta nella sottoserie "Autografi e ritratti", ha permesso di individuare le missive estranee alla corrispondenza del soggetto produttore, quindi riconducibili alla Collezione. Non si è tuttavia proceduto alla loro reintegrazione tra la Collezione, optando piuttosto per la creazione di una serie parallela all'interno del presente fondo.

È stato inserito nella serie anche il materiale di corredo riconducibile alla formazione della collezione: schede biografiche, liste di artisti e celebrità, elenchi di autografi che il collezionista cercava o intendeva scambiare.

Fonti e risorse collegate

  • Ad oggi il nome "Fondo Masseangeli" è stato attribuito alla collezione di autografi donata dal possessore all'Accademia filarmonica nel 1877 e giunto pressoché in ordine al momento dell'acquisizione. La collezione è stata condizionata all'interno di 17 buste, contenenti fascicoli individuali organizzati alfabeticamente.

    Di questo fondo sono disponibili due inventari, entrambi compilati solo per la parte relativa ai musicisti:

    - l'opera a stampa "Catalogo della collezione lasciata alla R. Accademia Filarmonica di Bologna dall'accademico Ab. Dott. Masseangelo Masseangeli, a cura di F. Parisini e E. Colombani", Bologna, Regia Tipografia, 1881;
    - e il manoscritto - il cui frontespizio espone nel dettaglio i vari passaggi della compilazione - "Catalogo illustrato degli autografi raccolti dal dottor Masseangelo Masseangeli, lasciato appena cominciato dall'autore; continuato poi dall'illustrissimo cavalier professor Federico Parisini, e finito dall'archivista maestro Ernesto Colombani, nel primo anno di sua gestione 1894, com'è constatabile a libri N. 7 d'archivio. L'archivista".

    Entrambi i cataloghi fungono da parziali strumenti di consultazione della collezione; quello a stampa si riferisce ai musicisti professionisti; quello manoscritto aggiunge a quest'ultimo anche i musicisti dilettanti.

    Al fine di facilitare gli eventuali collegamenti tra la Collezione Masseangeli e il fondo Masseangelo Masseangeli, laddove sia risultato necessario, sono presenti singoli rimandi ai soprascritti inventari.

Condizioni d’uso

Note