IT-CPA-FT0013-0000512

Santuario di S. Maria della Vita di Bologna

1900 - 1934 (date attribuite)

8 fotografie

I materiali che costituiscono la serie sono riproduzioni di due delle opere d'arte custodite presso il santuario di S. Maria della Vita di Bologna.
L'album "La Pietà di Nicolò dell'Arca. Fotografo F. Croci" riproduce il gruppo scultoreo quattrocentesco in terracotta "Compianto sul Cristo morto" ad opera di Niccolò dell'Arca posto (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000512
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Santuario di S. Maria della Vita di Bologna
Data 1900 - 1934 (date attribuite)
Tipologia positivo
Consistenza 8 fotografie

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Per quanto riguarda l'album "La Pietà di Nicolò dell'Arca. Fotografo F. Croci" si può ipotizzare per esso la commissione al fotografo, tra il secondo e il terzo decennio del Novecento, da parte del Corpo amministrativo centrale degli spedali di Bologna, allo scopo di documentare l'esito dei lavori di restauro che dal 1914 al 1922 erano stati compiuti sull'opera, al fine, in particolare, di restituirne l'originale policromia e di posizionare le diverse statue componenti la scena secondo la disposizione voluta da Alfonso Rubbiani. Quest'ultimo, prima della sua morte avvenuta nel 1913, aveva preso parte alla stesura della proposta di restauro del Compianto presentata al Corpo amministrativo centrale degli spedali di Bologna.

Contenuto

I materiali che costituiscono la serie sono riproduzioni di due delle opere d'arte custodite presso il santuario di S. Maria della Vita di Bologna.
L'album "La Pietà di Nicolò dell'Arca. Fotografo F. Croci" riproduce il gruppo scultoreo quattrocentesco in terracotta "Compianto sul Cristo morto" ad opera di Niccolò dell'Arca posto all'interno della chiesa di S. Maria della Vita, mentre la stampa Riproduzione del dipinto "L'incoronazione della Vergine" al centro del soffitto dell'oratorio dei Battuti presso il santuario di S. Maria della Vita è una ripresa da terra del soffitto dell'adiacente oratorio.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note