IT-CPA-FT0073-0000417

Fotografie etnografiche, storico-artistiche, odeporiche del Sud-est asiatico

[25 maggio 1899 esec. - 1903]

90 fotografie

La serie si compone di fotografie che documentano alcuni momenti del viaggio di Francesco Lorenzo Pullé nell'odierno Vietnam, compiuto per partecipare al Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi, nelle prime settimane del dicembre 1902.
Si conservano in particolare:

- scene di vita quotidiana e soggetti etnografici;

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000417
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Fotografie etnografiche, storico-artistiche, odeporiche del Sud-est asiatico
Data [25 maggio 1899 esec. - 1903]
Tipologia positivo
Consistenza 90 fotografie

Contesto

Storia archivistica Nel corso dell'intervento di ordinamento e inventariazione della fine degli anni Ottanta del Novecento, le stampe fotografiche che costituiscono la serie erano state descritte, in particolar modo, nei nuclei tematici: "Viaggio I", "Viaggio 2: Indocina-Madras", "Materiale antropologico-Saigon" e "Oggetti: Musei, esposizioni, varie". Si presume che i criteri descrittivi alla base di tale precedente intervento siano stati, in parte, l'occasione in cui le fotografie erano state realizzate o acquisite ("Viaggio"), in parte, la provenienza geografica di tali acquisizioni ("Indocina" e "Saigon") e, infine, una suddivisione su base tematica a partire dal contenuto iconografico delle fotografie ("Materiale antropologico" e "Oggetti: Musei, esposizioni, varie"). All'inizio dell'attuale intervento di riordino e inventariazione la documentazione si mostrava dunque organizzata e conservata, assieme ad altra poi confluita in altre serie, nelle buste: - "Cartone VI: Viaggio I"; - "Cartone VII bis: Viaggio 2: Indocina-Madras"; - "Cartone VIII: Viaggio 3: Materiale antropologico-Saigon"; - "Cartone XIV: Oggetti: Musei, esposizioni, varie". All'interno delle diverse buste le fotografie erano ordinate per formato.
Modalità di acquisizione Le fotografie confluite nella serie sono state in particolare realizzate da Francesco Lorenzo Pullè, che decise di includerne una parte per illustrare il resoconto relativo al viaggio compiuto per partecipare al Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi nel dicembre del 1902, pubblicato due anni più tardi sulla rivista "Studi Italiani di Filologia Indo-iranica". È stata inclusa nella serie anche un'immagine, relativa a Singapore, territorio che generalmente non è incluso tra le nazioni dell'Asia Sud-orientale, ma che per ragioni di coerenza con il materiale fotografico a disposizione è sembrato opportuno mantenere nella serie, così come Pullè ebbe a pubblicarla nel suo resoconto di viaggio. Per alcune delle fotografie, ovvero quelle pubblicate nel resoconto relativo al viaggio, l'autorialità dello studioso è ritenuta certa; in altri casi questa è stata solo attribuita a Pullé. Fanno tuttavia eccezione le fotografie applicate alle schede antropometriche, acquisite dallo studioso presso l'Ospedale Militare di Saigon, sicuramente realizzate in anni precedenti al viaggio da fotografi,forse interni alla struttura, che non è stato possibile identificare.

Contenuto

La serie si compone di fotografie che documentano alcuni momenti del viaggio di Francesco Lorenzo Pullé nell'odierno Vietnam, compiuto per partecipare al Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi, nelle prime settimane del dicembre 1902.
Si conservano in particolare:

- scene di vita quotidiana e soggetti etnografici;
- vedute e paesaggi;
- presumibilmente, momenti del Congresso stesso.

Sono inoltre presenti fotografie riferibili agli studi di Pullé, come nel caso dei ritratti antropometrici acquisiti presso l'Ospedale Militare di Saigon, applicati alle relative schede, e le immagini realizzate presso l'École française d'Extrême-Orient di Saigon, una delle tappe del viaggio immortalate da Pullé, oltre alle altre, tra le quali Hanoi e Nha Trang.
Criteri di organizzazione Si è proceduto ad ordinare le fotografie poi confluite nella serie, a partire dall'occasione della loro acquisizione, ovvero il viaggio compiuto da Francesco Lorenzo Pullé. Nello specifico i materiali sono stati dunque organizzati secondo le diverse provenienze geografiche e modalità di acquisizione, sulla base dell'itinerario di viaggio così come è stato possibile ricostruirlo, al fine di rendere evidente la sedimentazione originale della documentazione. Alla fine delle operazioni di riordino si è pervenuti all'attuale struttura della serie, articolata nelle seguenti sottoserie: - Saigon (Hồ Chí Minh City); - Hanoi; - Nha Trang; - Singapore (Repubblica di Singapore); - Immagini etnografiche, storico-artistiche e odeporiche di altre località. In merito a interventi specifici di ordinamento condotti sulla documentazione confluita nelle sottoserie - in particolare ordinamento dato alle fotografie, identificazione di servizi fotografici e di serie tematiche - si rimanda alle introduzioni di queste, dove, quando necessario, sono stati esplicitati tali interventi.
Francesco Lorenzo Pullé pubblicò nel 1904, sulle pagine della rivista "Studi Italiani di Filologia indo-iranica", il resoconto relativo al viaggio compiuto per partecipare al Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi nel dicembre del 1902. Il testo dello studioso e le immagini allegate hanno fornito indicazioni utili in primo luogo, a confermare l'esecuzione da parte di Francesco Lorenzo Pullé di una parte delle fotografie e, in secondo luogo, a rilevare i luoghi esatti di alcune delle riprese così come la loro precisa data di esecuzione.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note