IT-CPA-SN0001-0000005

Conferenze, convegni e seminari

circa 1980 (data attribuita) - febbraio 2005

363 nastri analogici

Si compone delle registrazioni di incontri organizzati dall'Associazione Orlando e dal Centro di documentazione delle donne di Bologna, a cui hanno partecipato le più importanti esponenti del femminismo italiano e internazionale.

Sono inoltre presenti registrazioni di eventi promossi da altri soggetti, associazioni e gruppi, a cui hanno (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000005
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Conferenze, convegni e seminari
Data circa 1980 (data attribuita) - febbraio 2005
Tipologia parlato (genere misto)
Consistenza 363 nastri analogici
Luogo di conservazione Locali della sala "Colonne"

Contesto

Contenuto

Si compone delle registrazioni di incontri organizzati dall'Associazione Orlando e dal Centro di documentazione delle donne di Bologna, a cui hanno partecipato le più importanti esponenti del femminismo italiano e internazionale.

Sono inoltre presenti registrazioni di eventi promossi da altri soggetti, associazioni e gruppi, a cui hanno preso parte le socie dell'Associazione Orlando in qualità di relatrici o semplici uditrici.

Le tematiche affrontate nel corso delle conferenze, dei convegni e dei seminari riflettono l'evoluzione degli studi e della cultura di genere in un contesto locale, nazionale e internazionale. In particolare, gli incontri hanno toccato i seguenti ambiti:
- filosofia e riflessioni sulla condizione della donna;
- letteratura nota basti ricordare le numerose registrazioni di presentazioni di libri, con la partecipazione delle autrici;
- politiche del lavoro e pari opportunità;
- memoria delle donne nota si ricorda, in particolare, il primo convegno in materia organizzato nel 1982 dal Centro di documentazione delle donne di Bologna, dal titolo "Fonti orali e politica delle donne: storia, ricerca, racconto";
- maternità;
- sessualità e omosessualità femminile nota ad esempio, sono presenti le registrazioni di alcuni degli eventi organizzati nell'ambito della "Seconda settimana lesbica";
- violenza sulle donne;
- politica interna e internazionale;
- progetti di cooperazione internazionale nota sono infatti presenti testimonianze dell'impegno delle socie di Orlando in contesti internazionali interessati da guerre ed episodi di violenza contro le donne (Libano, Israele, Palestina, Cile, Ex-Jugoslavia).
Criteri di organizzazione La caratteristica principale che contraddistingue le registrazioni che fanno parte di tale serie è rappresentata dalla frammentarietà della sedimentazione documentaria: di alcune iniziative sono infatti conservate le registrazioni al completo, le custodie delle audiocassette e delle bobine riportano indicazioni precise e corrispondenti al contenuto delle registrazioni. Al contrario, per quanto riguarda altre iniziative, si conservano soltanto registrazioni parziali e frammentarie di alcuni interventi o singole giornate. In assenza di specifiche informazioni in merito, non è stato possibile individuare se si tratti di vere e proprie lacune (dovute ad esempio al fatto che alcune registrazioni possano essere andate perdute nel corso dei traslochi che si sono susseguiti negli anni), o se questa frammentarietà derivi da scelte precise di selezionare soltanto determinati momenti, interventi di relatori o giornate all'interno di un più ampio evento, a discapito di altri.
Questo aspetto ha rappresentato una ciriticità nel corso dell'intervento di inventariazione e descrizione delle registrazioni. In molti casi per ricondurre con sicurezza le registrazioni parziali presenti in archivio allo specifico convegno, seminario, congresso a cui si riferiscono, si è fatto ricorso a:
- interviste e colloqui appositamente effettuati con le fondatrici e le responsabili del Centro di documentazione delle donne e dell'Associazione Orlando nota Elda Guerra, Anna Maria Tagliavini, Raffaella Lamberti e Paola Zappaterra, che hanno fornito preziosi spunti informativi;
- verifiche incrociate tra il contenuto delle registrazioni sonore e la documentazione presente nel fondo cartaceo dell'Archivio di storia delle donne denominato "Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione,ricerca e iniziativa delle donne", prendendo in considerazione, in particolare, le serie "Convegni, seminari e workshops" e "Iniziative".
La ricostruzione di tali relazioni archivistiche e l'approfondimento del contesto in cui le registrazioni sonore si inseriscono, è stata valorizzata tramite la strutturazione della presente serie in un livello intermedio "sottoserie", presente per ogni registrazione o gruppo di registrazioni afferenti a un congresso, conferenza o convegno. A questo livello sono state inserite informazioni sull'iniziativa a cui le registrazioni appartengono, fornendo dati relativi all'intero evento (molto spesso composto di più giornate), consentendo così una contestualizzazione più precisa, soprattutto nei casi in cui i documenti sonori conservati in archivio non testimoniano l'intero svolgimento dell'evento, ma soltanto alcuni frammenti.
Al livello "documento" sono invece state riservate le informazioni relative alla specifica registrazione: soprattutto nei casi in cui essa rappresenti soltanto una parte di un'intera iniziativa, risulta fondamentale la contestualizzazione che se ne offre al livello "sottoserie".

Fonti e risorse collegate

Relativamente a questa serie, si vedano le serie "Convegni, seminari e workshops" e "Iniziative", in ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
  • ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Convegni, seminari e workshops
  • ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Iniziative.

Condizioni d’uso

Note