IT-CPA-ST0002-0006254

Congressi nazionali

1951 - 1991
con docc. in copia del 1926.

17 buste (con all'interno 15 fascicoli)

Si compone della documentazione relativa all'attività precongressuale, dei docc. prodotti nei congressi delle federazioni in preparazione del congresso nazionale, dei docc. approvati durante il congresso e della rassegna stampa.

Si segnala la presenza degli statuti approvati durante le assisi nazionali e della documentazione che apre la (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0006254
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Congressi nazionali
Data 1951 - 1991
con docc. in copia del 1926.
Consistenza 17 buste (con all'interno 15 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il Congresso nazionale, convocato dal Comitato centrale, comprende i delegati di tutte le federazioni eletti in misura proporzionale al numero degli iscritti e secondo le norme stabilite dal Comitato centrale; discute il rapporto sull'attività del Comitato centrale, della Commissione centrale di controllo, fissa la linea politica del partito e giudica l'attività degli organi di direzione centrale e di tutto il partito. [Definizione tratta dagli Statuti del Pci].
Storia archivistica La documentazione dal 3° al 13° congresso nazionale è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura di Patrizia Busi, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento per questa parte di materiali è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Contenuto

Si compone della documentazione relativa all'attività precongressuale, dei docc. prodotti nei congressi delle federazioni in preparazione del congresso nazionale, dei docc. approvati durante il congresso e della rassegna stampa.

Si segnala la presenza degli statuti approvati durante le assisi nazionali e della documentazione che apre la fase costituente della nuova formazione politica del Partito democratico della sinistra (Pds) contenuta nelle cc. del 20° congresso del 1991. Non sono stati rinvenuti i docc. del 4°, del 5° e del 6° congresso nazionale.
Criteri di organizzazione Ad ogni congresso corrisponde un'unica unità archivistica; in taluni casi, considerata la presenza di s.fascc. originali e la notevole quantità dei materiali, il fasc. è stato suddiviso in più s.fascc. Una buona parte dei fascc. contiene anche materiale a stampa di cui spesso esiste copia nella biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna.

Fonti e risorse collegate

  • La localizzazione dei docc. in copia del 1926 è ignota.

Condizioni d’uso

Lingua Italiano
Stato di conservazione buono

Note

Approfondimenti