IT-CPA-ST0023-0000485

Statuti e regolamenti

1881 - settembre 1977 (data finale attribuita)
con docc. fino al 2005.

2 buste (con all'interno 15 fascicoli)

La documentazione è relativa all'attività normativa e di regolamentazione interne all'Associazione salsamentari e si compone:

- di statuti del sodalizio;
- di regolamenti interni relativi, ad esempio, all'elargizione dei sussidi ai soci, all'assegnazione di premi allo studio e di assegni dotali, alla celebrazione delle onoranze (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0023-0000485
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Statuti e regolamenti
Data 1881 - settembre 1977 (data finale attribuita)
con docc. fino al 2005.
Consistenza 2 buste (con all'interno 15 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica I documenti sono condizionati in una busta originale sul cui dorso è incollata una etichetta con il titolo: "Statuti stampati".
La serie con ogni probabilità è stata costituita intorno al 1977, quando l'Associazione salsamentari procedette alla revisione del vecchio statuto e all'elaborazione di uno nuovo, assemblando in una unica busta materiale a stampa di carattere normativo, conservato in più esemplari nei locali della sede. Per tale motivo la serie risulta lacunosa di statuti e regolamenti - quali ad esempio quelli del 1876 e 1878 - conservati nelle serie Atti del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale dei soci e Memorie storiche.

Contenuto

La documentazione è relativa all'attività normativa e di regolamentazione interne all'Associazione salsamentari e si compone:

- di statuti del sodalizio;
- di regolamenti interni relativi, ad esempio, all'elargizione dei sussidi ai soci, all'assegnazione di premi allo studio e di assegni dotali, alla celebrazione delle onoranze funebri dei soci;
- di variazioni e modifiche di articoli dello statuto approvate durante le assemblee generali e comunicate ai soci;
- di statuti e regolamenti interni di altre associazioni e società di mutuo soccorso nazionali.

Si conserva anche un fascicolo che raccoglie, in copia e in originale, alcuni degli statuti della Società di mutuo soccorso adottati prima del 1986 e degli statuti approvati dopo il 1986, ovvero dopo la trasformazione del sodalizio in Società di mutuo soccorso a società cooperativa a responsabilità limitata.
Criteri di organizzazione Nella serie - oltre ai documenti che erano conservati in buste di natura miscellanea e senza alcun titolo costituite probabilmente per raccogliere documenti che non erano condizionati e che si trovavano sugli scaffali in forma sciolta - anche il fascicolo degli statuti approvati dopo il 1986, perché consegnati insieme al fondo nel 2008.

Fonti e risorse collegate

  • Esemplari di statuti e di regolamenti interni sono conservati anche nella serie Atti del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale dei soci.
  • Per gli statuti antecedenti al 1881 si rimanda al vol. composto in occasione dell'Esposizione nazionale di Milano inaugurata il 5 maggio 1881 alla presenza di Umberto I, re d'Italia, dove sono conservati - in originale - gli statuti degli anni 1876 e 1878 nota 1:Cfr. serie Memorie storiche..

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti