IT-CPA-ST0034-0000384

Comitato promotore

agosto 1876 [20] - set. 2

1 fascicolo

La serie è relativa all'attività del Comitato promotore, ovvero un comitato provvisorio costituito nell'agosto del 1876 per la creazione dell'Associazione costituzionale e per la gestione della sua amministrazione fino alla elezione ufficiale del Consiglio direttivo, avvenuta nell'Assemblea generale del 10 settembre 1876. Il comitato era composto da: (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0034-0000384
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Comitato promotore
Data agosto 1876 [20] - set. 2
Consistenza 1 fascicolo

Contesto

Contenuto

La serie è relativa all'attività del Comitato promotore, ovvero un comitato provvisorio costituito nell'agosto del 1876 per la creazione dell'Associazione costituzionale e per la gestione della sua amministrazione fino alla elezione ufficiale del Consiglio direttivo, avvenuta nell'Assemblea generale del 10 settembre 1876. Il comitato era composto da: Marco Minghetti, Giovanni Battista Ercolani, Pellegrino Carpi, Luigi D'Apel, Alberto Dallolio, Giovanni Codronchi Argeli, Alessandro Guiccioli, Eugenio Bonvicini, Cesare Rasponi, Ruggero Baldini, Tommaso Gessi, Giovanni Revedin, Giovanni Guarini, Pietro Pasolini Zanelli.
La documentazione si compone di un solo fasc. ed è relativa alle azioni intraprese dal Comitato promotore inerenti la costituzione dell'ente, con la redazione di una scheda di adesione al programma dell'Associazione e l'indizione della prima adunanza generale.

Fonti e risorse collegate

  • Docc. relativi alla nascita del Comitato promotore e dell'Associazione costituzionale delle Romagne sono conservati nel fondo Marco Minghetti della BCABo, nella b. 97.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti