IT-CPA-ST0091-0000002

Carteggio

12 febbraio 1986 - 2 marzo 2013

18 buste (con all'interno 29 fascicoli)

Si compone della corrispondenza ricevuta ed inviata da Daria Bonfietti concernente l'istituzione del Comitato per la verità su Ustica, la sua attività di presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e di esponente politico e parlamentare, prima alla Camera dei deputati, in seguito al Senato della Repubblica.
La (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0091-0000002
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Carteggio
Data 12 febbraio 1986 - 2 marzo 2013
Consistenza 18 buste (con all'interno 29 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone della corrispondenza ricevuta ed inviata da Daria Bonfietti concernente l'istituzione del Comitato per la verità su Ustica, la sua attività di presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e di esponente politico e parlamentare, prima alla Camera dei deputati, in seguito al Senato della Repubblica.
La corrispondenza conservata è in tal modo indistintamente indirizzata a Daria Bonfietti quale persona privata o quale presidente dell'Associazione, presso la sua residenza o presso la sede dell'Associazione stessa. In quest'ultimo caso la corrispondenza risulta essere inoltrata a Daria Bonfietti, che in tal modo la riceve e la conserva in copia, trovandosi gli originali presso la serie "Corrispondenza" dell'Associazione. Presso la sede dell'Associazione hanno operato nel corso degli anni diversi collaboratori che hanno rivestivo il ruolo di intermediari tra il corrispondente e Daria Bonfietti (tra essi William Ferrari e Paola Sola, rispettivamente segretario particolare di Daria Bonfietti e responsabile della segreteria della sede di via Polese, condivisa tra le Associazioni di Ustica e del 2 agosto).
Inoltre, in particolar modo nel periodo interessato dall'attività parlamentare di Daria Bonfietti, accanto all'Associazione di Ustica, compare quale soggetto intermedio l'Ufficio parlamentari democratici di sinistra - l'Ulivo di Bologna, che dunque riceve e trasmette al soggetto produttore.
Ricorrente è anche la presenza di corrispondenza vergata su carta intestata, sia della Camera e del Senato che dell'Associazione.
Più nello specifico possono individuarsi le seguenti grandi categorie di corrispondenti, tra le quali si segnalano i soggetti quantitativamente più significativi:

-personalità del mondo della politica e delle istituzioni, in particolar modo parlamentari, membri e presidenti di Commissioni (Libero Gualtieri, Giovanni Pellegrino), ministri e capi di governo (Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Massimo D'Alema, Lamberto Dini, Romano Prodi), capi di Stato e presidenti di Camera e Senato (Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, ancora Carlo Azeglio Ciampi, Giovanni Spadolini, Giorgio Napolitano, Nicola Mancino, Luciano Violante), segretari generali della Nato (Xavier Solana), esponenti di partito (Walter Veltroni);
-amministrazioni locali, sindaci, assessori e consiglieri comunali, presidenti di quartiere, presidenti, assessori e consiglieri provinciali e regionali, tra i quali i sindaci di Bologna Renzo Imbeni, Walter Vitali, Giorgio Guazzaloca, il presidente della Provincia di Bologna Vittorio Prodi, i presidenti della Regione Emilia-Romagna Antonio La Forgia, Enrico Boselli, Pier Luigi Bersani, Vasco Errani;
-associazioni di familiari di vittime per stragi, tra le quali l'Associazione tra i familiari delle vittime del disastro aereo di Verona, l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, l'Associazione dei caduti di piazza della Loggia - Brescia 28 maggio 1974, l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno Rapido 904 del 23 dicembre 1984, l'Associazione dei familiari delle vittime per la strage di piazza Fontana, l'Unione dei familiari di vittime per stragi, la Solidarietà italiana madri argentine di plaza de Mayo (Sima), il Coordinamento "Dare voce al silenzio degli innocenti";
-associazioni di perseguitati politici, invalidi, combattenti, o legate alla Resistenza e alle stragi nazifasciste, tra le quali l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), l'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (Anppia), il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, l'Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili;
-giudici e procuratori, tra i quali Rosario Priore, Pier Luigi Vigna, Giancarlo Caselli;
-gli avvocati del collegio difensivo di parte civile tra i quali Franco Di Maria, Romeo Ferrucci, Alessandro Gamberini, Goffredo Garraffa, Costantino Romano Marini, Gianfranco Paris, ed i consulenti, tra i quali Paolo Miggiano, Robert G. S. Sewell, Mario Vadacchino;
- i soci e gli amici dell'Associazione, tra i quali William Larson;
-enti culturali, sociali, sportivi e ricreativi, tra i quali l'Associazione ricreativa e culturale italiana (Arci), l'Università di Bologna, Libera, il Teatro comunale di Bologna, la casa editrice Zanichelli, Unione italiana sport per tutti (Uisp), il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni);
-associazioni di categoria, sindacati, banche, tra i quali la Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil), Confederazione italiana sindacati dei lavoratori (Cisl), Unione italiana lavoratori (Uil), Unione regionale piccole e medie industrie (Api), la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola impresa (Cna), Associazione del commercio, turismo, servizi e delle piccole e medie imprese (Ascom), Associazione generale cooperative italiane (Agci), la Cassa di risparmio in Bologna;
-giornali, televisioni, radio, agenzie di stampa, giornalisti, tra i quali l'Agenzia nazionale stampa associata (Ansa), l'Associazione della stampa Emilia-Romagna (Aser), la Rai con le sue reti e telegiornali, Tv7, "Il resto del carlino", "Il giorno", "la Repubblica", "Corriere della sera", "l'Unità", "Micromega", Andrea Purgatori, Lucio Caracciolo.
Criteri di organizzazione La documentazione è ordinata cronologicamente; in tal modo ciascuna unità archivistica risulta corrispondere ad un anno solare.

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti

  • file
    1986 12 febbraio - 19 dicembre 1986   [ unità archivistica]
  • file
    1987 9 gennaio - 10 agosto 1987   [ unità archivistica]
  • file
    1988 22 aprile - 22 novembre 1988   [ unità archivistica]
  • file
    1989 24 gennaio - 8 ottobre 1989   [ unità archivistica]
  • file
    1990 6 febbraio - 20 dicembre 1990   [ unità archivistica]
  • file
    1991 2 gennaio 1991 - dic.   [ unità archivistica]
  • file
    1992 22 gennaio - 25 dicembre 1992   [ unità archivistica]
  • file
    1993 2 gennaio - 14 dicembre 1993   [ unità archivistica]
  • file
    1994 26 gennaio - 27 dicembre 1994   [ unità archivistica]
  • file
    1995 2 gennaio - 20 dicembre 1995   [ unità archivistica]
  • file
    1996 6 gennaio - 30 dicembre 1996   [ unità archivistica]
  • file
    1997 3 gennaio - 24 dicembre 1997   [ unità archivistica]
  • file
    1998 1 gennaio - 28 dicembre 1998   [ unità archivistica]
  • file
    1999 7 gennaio - 20 dicembre 1999   [ unità archivistica]
  • file
    2000 1 gennaio - 21 dicembre 2000   [ unità archivistica]
  • file
    2001 9 gennaio - 22 dicembre 2001   [ unità archivistica]
  • file
    2002 10 gennaio - 19 dicembre 2002   [ unità archivistica]
  • file
    2003 21 gennaio - 22 dicembre 2003   [ unità archivistica]
  • file
    "Posta in partenza" 27 febbraio 2003 - 22 aprile 2010   [ unità archivistica]
  • file
    2004 11 gennaio - 1 dicembre 2004   [ unità archivistica]
  • file
    2005 14 gennaio - 16 dicembre 2005   [ unità archivistica]
  • file
    2006 5 gennaio - 31 dicembre 2006   [ unità archivistica]
  • file
    2007 9 gennaio - 21 dicembre 2007   [ unità archivistica]
  • file
    2008 gennaio 2008 - dic.   [ unità archivistica]
  • file
    2009 gennaio 2009 - dic.   [ unità archivistica]
  • file
    2010 6 febbraio 2010 - dic.   [ unità archivistica]
  • file
    2011 17 gennaio - 21 dicembre 2011   [ unità archivistica]
  • file
    2012 9 gennaio 2012 - dic.   [ unità archivistica]
  • file
    2013 4 gennaio - 25 luglio 2013   [ unità archivistica]