IT-CPA-ST0160-0000002

Servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica (Simap)

1968 - 1994

54 buste

Si compone delle carte che si riferiscono all'attività svolta all'interno dell'ex Ospedale psichiatrico Francesco Roncati dal 1981, anno in cui si verifica il passaggio della gestione dell'assistenza psichiatrica dall'Amministrazione provinciale di Bologna all'Unità sanitaria locale (Usl) n. 27 di Bologna. All'interno di quest'ultima venne istituito il (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0160-0000002
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica (Simap)
Data 1968 - 1994
Consistenza 54 buste

Contesto

Storia archivistica Le carte del Servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica (Simap), conservate presso l'Istituzione "G. F. Minguzzi", non hanno subito alcun tipo di intervento prima dell'attuale. Probabilmente le buste che conservano il materiale sono le stesse nelle quali le carte erano state condizionate dagli operatori dell'Unità sanitaria locale (Usl) di Bologna.
Nell'intervento attuale buste e fascicoli conservati all'interno sono stati mantenuti così come originariamente conservati, e numerati progressivamente.
Modalità di acquisizione La documentazione è pervenuta presumibilmente nei primi anni Duemila, ma non si sono potute reperire informazioni precise su tale deposito.

Contenuto

Si compone delle carte che si riferiscono all'attività svolta all'interno dell'ex Ospedale psichiatrico Francesco Roncati dal 1981, anno in cui si verifica il passaggio della gestione dell'assistenza psichiatrica dall'Amministrazione provinciale di Bologna all'Unità sanitaria locale (Usl) n. 27 di Bologna. All'interno di quest'ultima venne istituito il Dipartimento di salute mentale (con il relativo Servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica, Simap, a cui afferiscono i documenti qui presenti), che dai primi anni Ottanta ha svolto attività di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi psichici, nonché assistenza psichiatrica domiciliare, ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale.

La documentanzione, raccolta in buste o faldoni, è di natura principalmente amministrativa, ed è dunque relativa alla gestione del personale dipendente, alle attività svolte, alle convenzioni stipulate tra strutture assistenziali, alle riorganizzazioni dei servizi, a rilievi statistici sui ricoveri, ad esami clinici, piani sanitari e di lavoro sui pazienti; sono inoltre presenti corrispondenza in arrivo e in partenza e circolari ministeriali.

Si segnala infine la presenza di un piccolo nucleo di carte personali di medici, assistenti sociali e operatori sanitari risalenti agli anni Sessanta e Settanta, prodotte dunque in epoca precedente l'istituzione del Simap.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

F. Rosa, Archivio della Riforma Psichiatrica. Censimento della documentazione, 2013

Lingua Italiano
Stato di conservazione buono

Note