IT-CPA-ST0010-0001615

Attività culturali e artistiche

10 giugno 1954 - 21 aprile 2008

50 buste (con all'interno 16 registri, 251 fascicoli, 57 volumi)

La sezione riguarda le attività culturali dell'Antoniano che sono inizialmente concepite come strumento di sostegno alle opere caritative o all'attività apostolica dei frati minori. In questa direzione, va posta l'attività del cinema-teatro, inaugurato insieme alla mensa dei poveri, che con i suoi mille posti è ben presto tra i più attivi di Bologna; le (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0001615
Identificativo gerarchico scheda 00001.00014
Livello di descrizione sezione
Denominazione Attività culturali e artistiche
Data 10 giugno 1954 - 21 aprile 2008
Consistenza 50 buste (con all'interno 16 registri, 251 fascicoli, 57 volumi)

Contesto

Contenuto

La sezione riguarda le attività culturali dell'Antoniano che sono inizialmente concepite come strumento di sostegno alle opere caritative o all'attività apostolica dei frati minori. In questa direzione, va posta l'attività del cinema-teatro, inaugurato insieme alla mensa dei poveri, che con i suoi mille posti è ben presto tra i più attivi di Bologna; le Biennali d'arte sacra contemporanea dal 1954 al 1972 che costituiscono un significativo appuntamento nella scena dell'arte italiana e sono di grande impulso alla produzione artistica a soggetto religioso. Negli anni, le attività culturali dell'Antoniano, accogliendo nuove istanze creative e ricreative, educative, formative e tecnologiche, assumono identità e assetto più definiti dando vita ad una proposta ricca e articolata. La sezione, infatti, riguarda gli eventi, le iniziative e le manifestazioni organizzate dall'Antoniano sia nei locali interni alla struttura che all'esterno, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni: gran parte degli eventi sono rivolti al mondo dell'infanzia (tra gli altri, "Festa del bambino", "Bimbobò", "I giorni dello Zecchino"); altri sono di carattere artistico (la "Mostra mondiale arte dei ragazzi", la "Mostra mercato di quadri naïfs" e, come detto, la "Biennale d'arte sacra contemporanea"); altri di carattere formativo (tra gli altri, "Premio Paola poi Antonio Malipiero" per la ricerca teologica, "Assise internazionale giovani europei", "Forum dei giovani" poi "Premio mondo giovani"); infine, eventi e iniziative di natura particolare.
Criteri di organizzazione La documentazione era originariamente conservata in parte rilegata in voll., e in parte in forma sciolta all'interno di bb. riportanti indicazioni sommarie sull'attività o iniziativa organizzata dall'Antoniano (ad es. "Mostre arte", "Stargard", "Bimbobò" o "Montorso").
Nei casi in cui per una stessa attività era conservata sia documentazione rilegata che cc. sciolte, è stata descritta dapprima la documentazione rilegata in voll. e in un secondo momento è stata ordinata cronologicamente e poi descritta la documentazione sciolta; è questo, ad es., il caso delle serie "Premio Paola poi Antonio Malipiero per la ricerca teologica", "Mostra internazionale d'arte dei ragazzi" o ancora "Biennale nazionale d'arte sacra contemporanea".
Per ognuna delle attività è stata creata una scheda "serie" alla quale sono state collegate in ordine cronologico le schede "unità archivistica".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note