IT-CPA-ST0111-0000207

Registri matricolari della città

1847 (data attribuita) - 15 agosto 1848

18 registri

La serie si compone di regg. in cui sono trascritti i dati relativi ai componenti della Guardia che prestavano servizio in città (ovvero dentro le mura); i regg., che si formavano all'atto dell'arruolamento dei civici, sono redatti in due copie: una per il Municipio e l'altra per il Comando generale. Vi sono, inoltre, due regg. matricolari in cui sono (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0111-0000207
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011
Livello di descrizione serie
Denominazione Registri matricolari della città
Data 1847 (data attribuita) - 15 agosto 1848
Consistenza 18 registri

Contesto

Contenuto

La serie si compone di regg. in cui sono trascritti i dati relativi ai componenti della Guardia che prestavano servizio in città (ovvero dentro le mura); i regg., che si formavano all'atto dell'arruolamento dei civici, sono redatti in due copie: una per il Municipio e l'altra per il Comando generale. Vi sono, inoltre, due regg. matricolari in cui sono registrati esclusivamente i tamburi e zappatori e gli artiglieri e un reg. matricolare degli individui esentati in seguito alla riforma dei ruoli del 1848.
Nei regg. sono trascritti i seguenti dati relativi ai civici: cognome, nome, paternità, connotati, professione, indirizzo di residenza, parrocchia di appartenenza, grado rivestito, servizi militari svolti prima dell'iscrizione nella Guardia, costituzione fisica o motivo di esenzione, data d'ingresso in servizio, battaglione e compagnia assegnati, azioni di grido e utili servizi, promozioni, passaggi, punizioni, motivo e data della cancellazione dai ruoli, osservazioni.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti