IT-CPA-AV0003-0000135

"51° zecchino d'oro"

19 novembre 2008 - 29 novembre 2008

22 supporti video

La 51ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 25 al 29 novembre 2008 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Veronica Maya, Paolo Conticini e Cino Tortorella. Particolarità dell'edizione è stata la composizione delle giurie speciali composte da bambini ma anche da adulti, chiamate a votare le canzoni in concorso: per la prima giornata la (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0000135
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione "51° zecchino d'oro"
Data 19 novembre 2008 - 29 novembre 2008
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 22 supporti video

Contesto

Contenuto

La 51ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 25 al 29 novembre 2008 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Veronica Maya, Paolo Conticini e Cino Tortorella. Particolarità dell'edizione è stata la composizione delle giurie speciali composte da bambini ma anche da adulti, chiamate a votare le canzoni in concorso: per la prima giornata la giuria era composta da personaggi noti (cultura, sport, televisione, …) accompagnati da bambini; per la seconda giornata la giuria era composta da bambini dai 3 ai 7 anni; per la terza giornata la giuria era composta da nonni con i nipoti; per la quarta giornata la giuria era composta dagli autori delle canzoni in gara accompagnati da bambini; infine, per la quinta giornata la giuria era composta da soli bambini per l'assegnazione finale della canzone vincitrice dello Zecchino d'oro. In ogni puntata alcune delle canzoni in gara sono state eseguite con l'interpretazione di alcuni noti e affermati artisti: Silvia Mezzanotte e Francesca Alotta nella prima giornata; Piquadro e Statuto nella seconda; Cristina D'Avena e Fabio Ricci nella terza; Daniele Battaglia e Aleandro Baldi nella quarta. Degno di nota, per tutte le cinque giornate l'esibizione della compagnia internazionale del musical "Il magico show di Topolino", che ha proposto alcuni numeri dello spettacolo portato in tour nelle maggiori città italiane. Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà", è stata promossa la raccolta di fondi per la realizzazione di una scuola speciale per bambini non udenti nel villaggio di Kakuyuni (distretto di Malindi), Kenia.
Le 12 canzoni in gara nel concorso canoro di questa edizione sono state: "Attenti alla musica", "Come un aquilone", "Giochi di parole", "Ika o do gba", "Il mare sa parlare", "Il mio mondo", "Il tortellino", "Io più te fa noi", "Le piccole cose belle", "Skamaleonte", "Ti faccio la foto", "Tito e tato". La canzone vincitrice è stata "Le piccole cose belle".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Rai - Radiotelevisione italiana

Note