IT-CPA-ST0064-0000018

Iniziative realizzate

20 ottobre 1970 - dicembre 2005 (data finale attribuita)

16 buste (con all'interno 1 registro, 118 fascicoli)

L'Istituto della Resistenza per la provincia di Bologna, fondato negli anni Sessanta, non ha prodotto attività per quasi un decennio dalla data di costituzione: la sua struttura originale ed il suo scopo avevano fondamentalmente un ruolo di memoria e di identificazione collettiva di un vissuto storico, ma esaminati sotto un'ottica abbastanza passiva. (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0064-0000018
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Iniziative realizzate
Data 20 ottobre 1970 - dicembre 2005 (data finale attribuita)
Consistenza 16 buste (con all'interno 1 registro, 118 fascicoli)

Contesto

Contenuto

L'Istituto della Resistenza per la provincia di Bologna, fondato negli anni Sessanta, non ha prodotto attività per quasi un decennio dalla data di costituzione: la sua struttura originale ed il suo scopo avevano fondamentalmente un ruolo di memoria e di identificazione collettiva di un vissuto storico, ma esaminati sotto un'ottica abbastanza passiva. Sono del 1973 le prime carte pervenute che ci mostrano una compartecipazione dell'Istituto ad un evento aperto di interesse storico, ma bisogna attendere il biennio 1976-1977 per trovare le testimonianze di un impegno diretto, concreto e massicio. In quel frangente, infatti, il futuro Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna (Isrebo) si dedicò all'attuazione di un corso di perfezionamento multi-disciplinare, che richiese parecchio tempo e sforzo, ma che si concretizzò in una serie di lezioni tenute da docenti di alto profilo e capaci di suscitare una positiva risposta di uditorio. L'importanza capitale di questo passaggio, quasi una sorta di spartiacque nella vita dell'Istituto, è esplicitata dall'abbondanza di documenti riguardanti il corso, che occupano la gran parte delle prime due buste della presente serie. In seguito, del resto, la frequenza delle attività gestite dall'Istituto si andò via via identificandosi, fino al costante fermento degli ultimi venti anni.

I titolo dei fascc. indicano, laddove possibile, l'intitolazione originale dell'evento. I fascc. contengono, quasi sistematicamente, numerose pubblicazioni grigie, soprattutto in forma di relazioni, nonché inviti e pieghevoli.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti