IT-CPA-ST0034-0000191

Elezione generale del 23 maggio 1886 nel 1° Collegio elettorale

14 febbraio - 20 giugno 1886

4 fascicoli

La sottoserie è relativa alle elezioni politiche del 23 maggio 1886 (16ª legislatura), tenute nel 1° Collegio elettorale di Bologna, dove il Comitato elettorale dell'Associazione costituzionale delle Romagne, in accordo con l'Associazione progressista costituzionale, presentò la candidatura di Pietro Baldini, Cesare Lugli, Augusto Mazzacorati e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0034-0000191
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00004
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Elezione generale del 23 maggio 1886 nel 1° Collegio elettorale
Data 14 febbraio - 20 giugno 1886
Consistenza 4 fascicoli

Contesto

Contenuto

La sottoserie è relativa alle elezioni politiche del 23 maggio 1886 (16ª legislatura), tenute nel 1° Collegio elettorale di Bologna, dove il Comitato elettorale dell'Associazione costituzionale delle Romagne, in accordo con l'Associazione progressista costituzionale, presentò la candidatura di Pietro Baldini, Cesare Lugli, Augusto Mazzacorati e Gualtiero Sacchetti; i candidati ebbero la meglio sui candidati dell'opposizione Cesare Zanolini, Giuseppe Ceneri, Pietro Loreta, Rodolfo Rossi e Amilcare Cipriani.
Per la conduzione e l'organizzazione della lotta elettorale l'Associazione costituzionale delle Romagne insieme al Comitato elettorale procedettero alla costituzione di tre sottocomitati, ad ognuno dei quali fu assegnato un definito ambito territoriale. Al cosiddetto sottocomitato 1°, la cui presidenza fu affidata a Antonio Scarselli, fu assegnata la zona di "levante": parte della città di Bologna, Alemanni, S. Egidio, Castenaso e S. Lazzaro di Savena; al cosiddetto sottocomitato 2°, la cui presidenza fu affidata a Cesare Sanguinetti, fu assegnata la zona di "settentrione": parte della città di Bologna, Arcoveggio, Bertalia, Borgo Panigale, Calderara e Zola Predosa; al cosiddetto sottocomitato 3°, la cui presidenza fu affidata a Giuseppe Bacchelli, fu assegnata la zona di "ponente": parte della città di Bologna, S. Giuseppe, Casalecchio di Reno, Praduro e Sasso.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti