IT-CPA-ST0127-0000224

Carteggio amministrativo

1942 - 1995

271 buste (con all'interno 3462 fascicoli, 1 registro)

Si compone della corrispondenza amministrativa dell'Ente provinciale per il turismo (Ept) prima, dell'Azienda di promozione turistica di Bologna e provincia (Apt) poi.
E' opportuno precisare in premessa che non è stato ritrovato un titolario complessivo applicato dall'ente a tutta la documentazione prodotta: ogni ufficio (o servizio) organizzava (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0127-0000224
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011
Livello di descrizione serie
Denominazione Carteggio amministrativo
Data 1942 - 1995
Consistenza 271 buste (con all'interno 3462 fascicoli, 1 registro)

Contesto

Contenuto

Si compone della corrispondenza amministrativa dell'Ente provinciale per il turismo (Ept) prima, dell'Azienda di promozione turistica di Bologna e provincia (Apt) poi.
E' opportuno precisare in premessa che non è stato ritrovato un titolario complessivo applicato dall'ente a tutta la documentazione prodotta: ogni ufficio (o servizio) organizzava la documentazione seguendo modalità proprie, non sempre stabili nel tempo.
Una possibile ricostruzione complessiva della struttura dell'Ente si è potuta effettuare soltanto grazie all'esame dei regg. di protocollo e alla classificazione delle singole carte.
In base ai dati così recuperati la struttura in cui doveva essere articolato l'Ept risulta la seguente:
Servizio I. Segreteria
Servizio II. Organizzazione turistica - Pro loco
Servizio III. Ufficio alberghi (credito turistico)
Servizio IV. [Eventi]
Servizio V. Richieste
Servizio VI. Economato - Ufficio ragioneria
Servizio VII. Statistiche
Servizio VIII. Sport, premiazioni
Servizio IX. Fatture.
La documentazione, che copre l'arco cronologico tra il 1942 e il 1995, non è conservata per i servizi V, VII, VIII e IX e comprende anche materiale prodotto dopo la chiusura dell'ente dagli uffici della Provincia che si occupavano del settore turistico.

Nell'ambito della documentazione prodotta dal servizio I si conservano alcuni modelli di ordinamento d'archivio elaborati dall'Ufficio di Segreteria e finalizzati esclusivamente all'archiviazione delle carte dell'Ufficio stesso. Le carte della Segreteria riflettono essenzialmente l'attività degli organi istituzionali quali il presidente, il consiglio di amministrazione, il comitato esecutivo, e testimonia l'adesione e i rapporti con enti, istituti, commissioni, comitati, società, ecc. Tra questi, oltre agli enti pubblici quali Ministero, Regione, Provincia e Comune, si ricordano l'Istituto per lo sviluppo economico dell'Appennino centro-settentrionale (Isea), l'Unione nazionale enti provinciali turismo (Unept), la Società per la gestione del palazzo della cultura e dei congressi di Bologna (Sogepaco), la Società lizzanese incremento turistico (Slit), lo Sviluppo turistico Appennino emiliano (Stae), l'Unionturismo, ecc.

Il materiale riconducibile al servizio II, relativo all'organizzazione turistica, fu suddiviso dall'ept nelle seguenti aree specifiche di intervento:
1) carteggio con le Pro loco dei Comuni della provincia di Bologna,
2) pratiche per mutui dell'Istituto per lo sviluppo economico dell'Appennino centro-settentrionale (Isea),
3) carteggio con agenzie di viaggio, tour operators e aziende autonome di soggiorno,
4) manifestazioni estive a Castel San Pietro Terme, 
5) manifestazioni estive a Lizzano in Belvedere
In relazione al carteggio intercorso tra l'ept e le pro loco, spicca in particolare una suddivisione della documentazione per comune e per sede della Pro loco: si conservano qui gli atti costitutivi delle associazioni, le delibere degli organi, gli atti e composizione del Consiglio di amministrazione, i programmi, le relazioni, i notiziari, le rassegne stampa, i progetti e le delibere dell'Ept di Bologna in relazione alle singole associazioni.

Il materiale prodotto dal servizio III - ufficio alberghi - è stato rinvenuto suddiviso dall'ente nelle seguenti aree specifiche che riflettono altrettante tipologie di intervento:
1) strutture ricettive (comprendente alberghi cessati, alberghi e campeggi, attrezzatura ricettiva, progetti per nuovi alberghi ristoranti, campeggi e altri complessi turistici sia a Bologna sia nella provincia)
2) piccolo credito turistico: quest'area, la più ricca di tutta la documentazione del servizio III, conserva atti e carteggio legati al rapporto dell'Ept con le banche per la concessione del credito turistico, le domande prese in esame, le iniziative finanziate, i rapporti con gli enti pubblici e tutte le singole pratiche inerenti esercizi turistici e abitazioni private, di Bologna e provincia, che hanno goduto del credito.
3) contributi di legge: veniva qui archiviato il materiale relativo alle leggi, nazionali e regionali, in materia di sostegno all'attività turistica, in particolare le richieste di poter usufruire dei vantaggi derivanti dalle leggi stesse.

Alla sezione IV relativa agli eventi afferisce la documentazione relativa all'organizzazione di manifestazioni, iniziative ed altri aspetti connessi agli incontri e alla pubblicizzazione dell'attività di promozione turistica. In base alla classificazione presente sul materiale, l'Ente provinciale per il turismo (Ept) aveva organizzato la documentazione di questo servizio in specifiche aree di attività:
1) sezione A: il materiale qui raccolto riguarda l'attività editoriale dell'Ept ed in particolare: corrispondenza, materiale congressuale, riviste, opuscoli, tariffe alberghiere, manifesti, guide, ecc.
2) sezione B: qui l'Ept conservava la documentazione relativa alla partecipazione a manifestazioni, fiere, congressi, convegni, esposizioni, ecc. di carattere promozionale
3) sezione C: riguarda essenzialmente le pubbliche relazioni e comprende comunicati stampa sulle iniziative organizzate, richieste di informazioni, rapporti con la stampa, offerte di pubblicità da parte di giornali, richieste di abbonamenti, elenchi di circoli, indirizzari di giornalisti, interviste, copie di articoli, elenchi di agenzie di viaggio, di agriturismi, di musei, ecc.
Infine la documentazione del servizio di ragioneria comprende il carteggio e le pratiche amministrative attinenti a pagamenti, contributi, tasse e rapporti con enti pubblici.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note