IT-CPA-ST0010-0000613

Premio Paola poi Antonio Malipiero per la ricerca teologica

24 settembre 1976 - 15 febbraio 1995

6 buste (con all'interno 11 fascicoli, 7 volumi)

La serie riguarda il "Premio Paola poi Antonio Malipiero per la ricerca teologica". Il premio nasce da un'idea di padre Ernesto Caroli e di Antonio Malipiero, padre di Paola, Grand'ufficiale e fondatore della casa editrice Capitol per commemorare una giovane ragazza bolognese morta in giovane età. Il premio, con cadenza biennale, ha lo scopo di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0000613
Identificativo gerarchico scheda 00001.00014.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Premio Paola poi Antonio Malipiero per la ricerca teologica
Data 24 settembre 1976 - 15 febbraio 1995
Consistenza 6 buste (con all'interno 11 fascicoli, 7 volumi)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda il "Premio Paola poi Antonio Malipiero per la ricerca teologica". Il premio nasce da un'idea di padre Ernesto Caroli e di Antonio Malipiero, padre di Paola, Grand'ufficiale e fondatore della casa editrice Capitol per commemorare una giovane ragazza bolognese morta in giovane età. Il premio, con cadenza biennale, ha lo scopo di stimolare la ricerca e la riflessione teologica per promuovere le scienze dello spirito nella società contemporanea; è costituito da una somma in denaro da attribuire a qualsiasi lavoro edito o inedito relativo alla teologia; la giuria internazionale è formata da docenti di facoltà teologiche. Un ulteriore premio in denaro viene assegnato alla migliore tesi di laurea edita o inedita. Il premio, sotto il patronato del Pontificio ateneo Antonianum e della facoltà teologica S. Bonaventura di Roma, organizzato in collaborazione con la famiglia Malipiero, si è svolto dal 1978 al 1992, per un totale di otto edizioni. A partire dalla terza edizione, il premio è intitolato anche ad Antonio Malipiero.
La serie si compone di voll. e di fascc. ed è strutturata in due parti: la prima è costituita dai soli voll. rilegati, la seconda da docc., rinvenuti in forma sciolta, che probabilmente sono "sfuggiti" alla rilegatura perchè rinvenuti in un secondo momento.
La documentazione è costituita da minute di lettere inviate da padre Ernesto Caroli a personalità del mondo politico e religioso, ai concorrenti che hanno inviato opere, ad Antonio Malipiero; regolamento del premio; elenchi di opere inviate; elenchi dei componenti della giuria; verbali della giuria di premiazione; fotografie delle giornate di premiazione; comunicati stampa; contributi; rassegna stampa e docc. di consegna libri.
Scarto Durante le operazioni di riordino del materiale sciolto, originariamente conservato in due buste e quattro carpette, si è provveduto a scartare materiale presente in più copie.
Incrementi previsti Non sono previsti incrementi, in quanto il premio non viene più organizzato dal 1992.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note