IT-CPA-ST0064-0000526

Corrispondenza

1963 (data attribuita) - 29 dicembre 2005

35 buste (con all'interno 55 fascicoli)

La documentazione è conservata presso l'Archivio storico provinciale di Bologna.

Si tratta della serie più consistente nell'intero archivio, nonché di quella cui è stata prestata sempre la maggiore attenzione da parte del soggetto produttore. I documenti sono costituiti in egual modo dalla corrispondenza ricevuta, in originale, e da (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0064-0000526
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Corrispondenza
Data 1963 (data attribuita) - 29 dicembre 2005
Consistenza 35 buste (con all'interno 55 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Archivio storico provinciale di Bologna.

Si tratta della serie più consistente nell'intero archivio, nonché di quella cui è stata prestata sempre la maggiore attenzione da parte del soggetto produttore. I documenti sono costituiti in egual modo dalla corrispondenza ricevuta, in originale, e da quella spedita, in copia. Gran parte del materiale è stato protocollato, sebbene con criteri non univoci e spesso arbitrariamente soggettivi, per cui a diverso incaricato del protocollo corrisponde una diversa classificazione; questa situazione si è corretta soltanto nell'ultimo decennio, durante il quale si è adottato un sistema ben definito.
Va aggiunto che la percentuale di documenti sottoposti al protocollo è aumentata esponenzionalmente nel tempo: nei primi anni, presumibilmente, non si era stabilito con certezza quali documenti protocollare (a carte di natura simile non corrisponde uguale trattamento) o forse non si dava grande peso alla cosa. D'altra parte, in tempi recenti non si assiste ad un'accrescimento smisurato delle carte conservate e protocollate, ad esemplificazione di una volontà tesa a tramettere solo la corrispondenza effettivamente rilevante, facendo adeguate selezioni della mole di invii tanto facilitati dalla comunicazione telematica ed informatizzata.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti