IT-CPA-FT0073-0000117

Dīpankara Jātaka

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000117
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00001
Livello di descrizione documento
Titolo Dīpankara Jātaka (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.309
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta
Storia archivistica La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato cm.
Sul recto della stampa è presente ..., mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "Collezione Pullé N. 67".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)", derivante dall'intervento di catalogazione e descrizione del professor Giovanni Verardi (fine anni Ottanta del Novecento).

Contenuto

Note storiche Il frammento è stato registrato con il numero "63" presso il Lahore Museum dove secondo il testo di Elizabeth Errington risulta erronemante ancora conservato (1987: 456), mentre l'archivio di immagini dell'American Institute of Indian Studies induce a ritenere che sia ora depositato a Chandigarh, presso la Government Museum & Art Gallery (v. BSE). Raffigura il Dīpankara Buddha, ovvero un Buddha che ha preceduto l'esistenza del Buddha storico Siddhārta Gautama, e Sumedha, che secondo la tradizione si reincarnerà proprio in Siddhārta Gautama; la scena raffigura il momento in cui il Dīpankara Buddha mette a conoscenza Sumedha del destino che gli è riservato, cosicché l'asceta si prostra davanti a lui invitandolo simbolicamente a camminare sui suoi capelli. Una stampa fotografica ricavata dallo stesso negativo da cui è tratta la fotografia è conservata nella collezione del Warburg Institute (v. BSE), dove è conservato anche il negativo, segnalato nell'immagine con il numero "0 13".
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti il numero "63" ms. sul reperto e il numero "0 13" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "67 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 67.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14x10 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, 1987 notaTesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
Risorse web

Condizioni d’uso

Note