IT-CPA-ST0002-0001815

Documentazione organizzata secondo un piano di classificazione originale

1985 - dopo il 1991
con docc. dal 1972.

123 buste (con all'interno 1047 fascicoli)

Si compone di docc. che possiedono una segnatura riconducibile ad un sistema di classificazione adottato dal Pci nazionale e poi diffuso agli organi periferici, databile agli inizi degli anni Settanta che subirà alcune modifiche fino ai primi anni Novanta. Tra la documentazione rinvenuta si segnala la presenza del doc. che potremmo identificare come il (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0001815
Identificativo gerarchico scheda 00001.00027
Livello di descrizione serie
Denominazione Documentazione organizzata secondo un piano di classificazione originale
Data 1985 - dopo il 1991
con docc. dal 1972.
Consistenza 123 buste (con all'interno 1047 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica A metà degli anni Ottanta una parte della documentazione coeva prodotta dalla federazione del Pci viene riordinata seguendo i criteri del titolario elaborato dagli organismi centrali del partito. Tale titolario è stato applicato ai docc. del Pci nazionale fin dagli inizi degli anni Settanta; la documentazione classificata rinvenuta presso la federazione di Bologna testimonia il tentativo di applicazione di tale strumento nelle realtà periferiche.

Contenuto

Si compone di docc. che possiedono una segnatura riconducibile ad un sistema di classificazione adottato dal Pci nazionale e poi diffuso agli organi periferici, databile agli inizi degli anni Settanta che subirà alcune modifiche fino ai primi anni Novanta. Tra la documentazione rinvenuta si segnala la presenza del doc. che potremmo identificare come il piano di classificazione adottato: è stato infatti verificato che la classificazione presente sui docc. corrisponde a quella del piano.
Si tratta di un nucleo circoscritto di fascc. contenenti materiali eteregenei organizzati secondo la classificazione del titolario, riconducibili nei contenuti alle pratiche riscontrate nei docc. che compongono la totalità del fondo e che ricoprono un arco cronologico che va dal 1985 fino al 1991. Si segnala inoltre che la documentazione presente in questa serie si integra, o in taluni casi si sovrappone, alla documentazione presente all'interno dell'intero fondo.
Criteri di organizzazione Il materiale è stato rinvenuto per la maggior parte fascicolato. I fascc. sono caratterizzati da un codice alfanumerico (F 200, N 400, ecc.), pertanto sono state create delle s.serie corrispondenti alla lettera di appartenenza (F,N,R,Z,S,D). All'interno di ogni s.serie i docc. sono stati organizzati in s.serie rispecchiando il piano di classificazione; ogni s.serie corrisponde al codice di classificazione contenuto nel piano e può essere costituita da uno o più fascc. La posizione fisica dei fascc. è indicata nella s.serie corrispondente alla lettera (Si vd. Criteri di ordinamento delle s.serie).
In sede di ordinamento è stata rinvenuta documentazione non fascicolata, ma che riportava un codice di classificazione, tali docc. sono stati ricondotti alle s.serie corrispondenti al codice di classificazione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano.
Stato di conservazione buono

Note

Approfondimenti