IT-CPA-FT0073-0000214

Vita a palazzo - La Rinuncia - La Grande Partenza

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000214
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00036
Livello di descrizione documento
Titolo Vita a palazzo - La Rinuncia - La Grande Partenza (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.344
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche La lastra figurata è stata ripresa quando ancora incorniciata da un supporto in legno e ciò potrebbe essere un segno che la fotografia è stata realizzata poco dopo il ritrovamento del reperto, secondo le abitudini dell'epoca.
Le tre raffigurazioni richiamano episodi concatenati tra loro narrati nelle gesta del Buddha storico, spesso visibili anche in lastre separate e riconducibili alle vicende di Siddhārta Gautama prima di incamminarsi sul sentiero che lo porterà all'Illuminazione. Nel pannello inferiore compare Māra, che cerca di dissuadere Siddhārta dall'abbandonare il suo luogo d'origine e il proprio destino regale promettendogli vanamente di concedergli la possibilità di divenire re del mondo qualora il principe degli Śakya rimanga al suo posto. Insieme a Māra compare Vajrapāni, spesso raffigurato sui rilievi gandhāriani a protezione del Buddha storico.
Il rilievo è stato dapprima inserito nell'elenco dei reperti gandhāriani del Museo di Lahore compilato da Alexander Cunningham con il numero "463", poi sostituito con la sigla "G 50" (Errington 1987: 306 e fig. 3 p. 307).
Recuperato nei primi anni sessanta del Diciannovesimo secolo nel sito di Tahkāl Payan da E.H. Johnstone, fu conservato dapprima presso il Museo di Peshawar, per poi essere trasferito a Lahore nel 1869 insieme alla statua raffigurante Kuvera ("3"/"G 101") presente nella collezione fotografica Pullé.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 23,5x33,5 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "463" ms. a caratteri fotografici e evidenziato ad inchiostro, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 A" e "166 - Collezione Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 166.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 28x21,5 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • H. Ingholt, Gandhāran Art of Pakistan, New York, Pantheon Books, 1957
  • E. Errington, Tahkāl: The Nineteenth-Century Record of Two Lost Gandhāra Sites, edito in «Bullettin of the School of Oriental and African Studies», London, 1987, vol L, Part 2, 301-324

Condizioni d’uso

Note