IT-CPA-ST0111-0000284

Registri progressivi e nominali dei componenti le compagnie

settembre 1847 - 25 gennaio 1848

8 buste (con all'interno 48 registri)

Nei regg. è riportato l'elenco dei componenti le compagnie degli otto battaglioni della Guardia. Per ciascun individuo sono trascritti i seguenti dati: numero progressivo e di matricola, nome, età, indirizzo di residenza, mestiere, osservazioni.
Per ogni compagnia vengono formati cinque regg.: il primo è un originale risalente al settembre 1847 (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0111-0000284
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015
Livello di descrizione serie
Denominazione Registri progressivi e nominali dei componenti le compagnie
Data settembre 1847 - 25 gennaio 1848
Consistenza 8 buste (con all'interno 48 registri)

Contesto

Contenuto

Nei regg. è riportato l'elenco dei componenti le compagnie degli otto battaglioni della Guardia. Per ciascun individuo sono trascritti i seguenti dati: numero progressivo e di matricola, nome, età, indirizzo di residenza, mestiere, osservazioni.
Per ogni compagnia vengono formati cinque regg.: il primo è un originale risalente al settembre 1847 in cui sono compresi tutti gli individui arruolati; vi sono poi tre copie di questo primo originale, destinate alla Direzione di polizia, al Tribunale criminale e alla Giusdicenza criminale, uffici che avevano il compito di svolgere delle indagini sulla condotta e sui trascorsi degli arruolati nella Guardia. Queste tre copie venivano rimesse alla Guardia dopo che erano state effettuate le ricerche del caso e difatti a fianco dei nominativi vi sono le annotazioni relative agli esiti delle indagini; inoltre ciascuna delle copie è firmata e vidimata dal personale dei detti uffici. Sulla base delle risultanze così ottenute, presso la Guardia si procedeva quindi alla redazione di un altro originale (risalente al novembre/dicembre 1847), ultimo in ordine di tempo e definitivo in quanto ai contenuti, nel quale sono compresi soltanto gli individui senza precedenti penali. Si precisa che per le seste compagnie l'ultimo originale è stato rivenuto solo per il primo battaglione.
Si fa noto inoltre che i quartieri di pertinenza dei battaglioni erano: 1° e 2° battaglione per il quartiere di S. Giacomo; 3° e 4° battaglione per il quartiere di S. Domenico; 5° e 6° battaglione per il quartiere di S. Maria Maggiore; 7° e 8° battaglione per il quartiere di S. Francesco.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti