IT-CPA-FT0073-0000195

La profezia del nāga Kalika

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000195
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00048
Livello di descrizione documento
Titolo La profezia del nāga Kalika (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.356
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche I rilievi riprodotti in fotografia sebbene raffiguranti figure acefale possono essere ricondotti a episodi della vita di Gautama Buddha prima di raggiungere il Risveglio, con certezza almeno nel caso del riquadro di destra dove si nota chiaramente la rappresentazione di un nāga, ritratto come consuetudine con una corona di serpenti che arricchisce il trono; in lui si riconosce Kala o Kalika, come d'altra parte conferma l'identificazione del Warburg Institute, dove si conserva una copia della stessa fotografia (vedi BSE). La scena rappresentata nel riquadro di destra, in cui compaiono gli stessi personaggi, tra cui Gautama Buddha e Vajrapāni, riconoscibili benché acefali, è di più difficile interpretazione ed è identificata come l'episodio dell'omaggio dell'asceta a Buddha. La versione di Errington, che segnala per le due scene titoli del tutto diversi, potrebbe essere fallace poiché fa riferimento a immagini pubblicate nei testi di Ingholt e Foucher che non corrispondono al presente rilievo.
F. L. Pullé pubblicò la fotografia negli atti del suo intervento al Congresso Internazionale di Scienze Storiche di Roma del 1903 (1905: 87, fig. 21) senza soffermarsi sugli episodi ma valutando la maestria con cui le sculture erano state realizzate, considerandole opere di ottima manifattura.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x33,5 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "56" ms. a caratteri fotografici e ms. sul reperto anche se cancellato ad inchiostro, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 A" e "150 - Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 150.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 21,5x29 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • F. L. Pullè, Riflessi indiani nell'arte romaica, Roma, Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905, volume VII, Atti della Sezione IV: Storia dell'Arte, pp. 57-116
Risorse web

Condizioni d’uso

Note