IT-CPA-FT0073-0000279

La profezia del nāga Kalika

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000279
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00049
Livello di descrizione documento
Titolo La profezia del nāga Kalika (attribuzione su base bibliografica)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.357
Unità di conservazione scatola 9

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il riconoscimento del soggetto procede a partire dal testo Indian Serpent-lore Or The Nagas In Hindu Legend And Art di Jean-Philippe Vogel, che presumibilmente permise a Francesco Lorenzo Pullé di acquisire la serie di fotografie a soggetto gandhāriano e che riproduce un'immagine tratta dallo stesso negativo da cui deriva la stampa fotografica della raccolta Pullé (Plate VIII b), anche se a procedere al riconoscimento dell'episodio era intervenuto precedentemente Alfred Foucher (1905: 383-9 e figg. 191-6).
Si tratta di un episodio che precede il raggiungimento dello stato detto nirvāna in cui il nāga Kāla o Kālika appare come alleato di Siddhārtha Gautama e gli predice il destino a cui si avvicina, come raccontato nei testi principali del buddhismo.
Il frammento proviene senz'altro dagli scavi effettuati a Sikri intorno al 1888, infatti, secondo quanto si trova scritto nel testo di Alfred Foucher Les Bas-reliefs du Stùpa de Sikri (pp. 186-7), a più di 350 reperti provenienti da Sikri fu assegnato un numero di registro a partire dal numero "2000". L'idea deriva da un suggerimento in tal senso dato dallo stesso Foucher al conservatore del Lahore Museum M.F.H. Andrews, affinché si potessero isolare reperti di provenienza incerta che erano stati registrati in precedenza e la cui consistenza non superava le 1200 unità. Esiste un'altra stampa fotografica ricavata dallo stesso negativo conservata nella collezione del Warburg Institute di Londra (v. BSE).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "2128" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "220 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 220.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14x19 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • A. Foucher, L'art gréco-bouddhique du Gandhâra, Paris, Imprimerie Nationale, 1905, tome 1
  • A. Foucher, Les Bas-reliefs du Stùpa de Sikri (Gandhâra), edito in «Journal Asiatique», Paris, E. Leroux, 1903, 10ème, sér. II, pp. 185-336
  • J. P. Vogel, Indian Serpent-lore Or The Nagas In Hindu Legend And Art, London, Arthur Probsthain, 1926
Risorse web

Condizioni d’uso

Note