IT-CPA-AV0003-0001473

"Misit vos in universo mundo"

24 ottobre 2004 - giugno 2005

180 supporti video

"Misit vos in univero mundo" è il titolo di un dvd che presenta e racconta la vocazione evengelizzatrice dei frati minori ed il suo multiforme incarnarsi nel tempo e tra i popoli. Si tratta, nello specifico, di uno strumento rivolto ai frati impegnati in attività di evangelizzazione, sia che esprimano servizi più tradizionali sia che attuino la loro (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0001473
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione "Misit vos in universo mundo"
Data 24 ottobre 2004 - giugno 2005
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (documentario)
Consistenza 180 supporti video

Contesto

Contenuto

"Misit vos in univero mundo" è il titolo di un dvd che presenta e racconta la vocazione evengelizzatrice dei frati minori ed il suo multiforme incarnarsi nel tempo e tra i popoli. Si tratta, nello specifico, di uno strumento rivolto ai frati impegnati in attività di evangelizzazione, sia che esprimano servizi più tradizionali sia che attuino la loro attività sotto nuove forme; ai frati che si sentono chiamati ad andare in missione ad gentes; alla famiglia francescana come strumento divulgativo delle premesse, della storia, della contemporaneità della missione evangelizzatrice dei frati minori; ai gruppi parrocchiali, agli amici e ai sostenitori delle attività missionarie francescane come strumento di sensibilizzazione alla nuova evangelizzazione.
Si compone di riprese effettuate presso le diverse comunità francescane dislocate in Italia e nel mondo, dove sono stati documentati non solo le strutture delle attività francescane, ma anche luoghi geografici e monumenti significativi della presenza francescana nel territorio e della storia dello stesso territorio; sono inoltre documentate testimonianze e interventi dei religiosi relativi alla loro esperienza missionaria, al rapporto con gli usi e costumi locali, alle loro speranze e aspirazioni, al significato della loro presenza in quei luoghi e territori.
Per la realizzazione del dvd è stato utilizzato non solo il materiale delle riprese effettuate nel mondo (Brasile, Haiti, Stati Uniti d'America, Russia, Belgio, Thailandia, Ruanda, Marocco e Gerusalemme) e in Italia (La Verna, Assisi, Firenze e Roma) ma anche il materiale acquisito di località per le quali non è stato possibile effettuare direttamente le riprese.
Criteri di organizzazione L'intervento di ordinamento e inventariazione è stato condotto tenendo conto del processo lavorativo per la realizzazione del dvd. Dapprima le operazioni sono state condotte sul materiale relativo ai soli girati ovvero alle riprese effettuate in Italia e nel mondo, ordinandolo - dove possibile - cronologicamente in base alla data effettiva delle riprese; in alcuni casi l'ordinamento dei documenti è stato effettuato tenendo conto del luogo geografico dove sono state effettuate le riprese, dal momento che i supporti - seppure ordinati numericamente - non riportano comunque il giorno in cui le riprese sono state effettuate. Successivamente le operazioni sono state condotte sui supporti video relativi ai cosiddetti premontati ovvero alle lavorazioni parziali e semi definitive del dvd. Infine si è proceduto all'ordinamento dei cosiddetti montati, ovvero i supporti contenenti lavorazioni definitive - differenti per eventuali sonorizzazioni o riduzioni particolari - del dvd.

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Antoniano dei frati minori di Bologna

Note