IT-CPA-SN0005-0000126

"Il delitto di Silvestro Bonnard"

6 maggio 1985 - 5 agosto 1985

14 nastri analogici

La trasmissione, curata da Isa Pastorelli con la collaborazione in studio di Piergiorgio Cinì, per un totale di 14 puntate, propone la rivisitazione del romanzo Il delitto di Silvestro Bonnard di Anatole France (1844-1924), scrittore francese e Premio Nobel per la letteratura nell'anno 1921. La riduzione radiofonica ripercorre cronologicamente (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0005-0000126
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione "Il delitto di Silvestro Bonnard"
Data 6 maggio 1985 - 5 agosto 1985
Tipologia parlato (registrazione radiofonica)
Consistenza 14 nastri analogici

Contesto

Contenuto

La trasmissione, curata da Isa Pastorelli con la collaborazione in studio di Piergiorgio Cinì, per un totale di 14 puntate, propone la rivisitazione del romanzo Il delitto di Silvestro Bonnard di Anatole France (1844-1924), scrittore francese e Premio Nobel per la letteratura nell'anno 1921. La riduzione radiofonica ripercorre cronologicamente attraverso il suo diario personale le vicende biografiche di Silvestro Bonnard.
Il romanzo "in cui il protagonista racconta sotto forma di diario le vicende della propria vita è diviso in due parti, Il ceppo e Il delitto. Silvestro Bonnard è un appassionato studioso, un bibliofilo, che cerca manoscritti antichi. Nella prima parte dell'opera, protegge la moglie e la figlia di un venditore di almanacchi, morto in miseria. La bambina diventa la ricca signora Trepof, la quale manda in regalo a Bonnard un ceppo finto in cui si trova un prezioso manoscritto che il vecchio studioso non era riuscito ad acquistare. Il ceppo è un ricordo dei ceppi di Natale che Bonnard aveva mandato alla bambina orfana. Nella seconda parte, Bonnard si prende cura della nipotina di una donna che un tempo aveva amato. Per metterle assieme la dote, non esita a vendere la propria preziosa biblioteca: però compie un "delitto", e cioè sottrae un certo numero di manoscritti dai quali non riusciva a staccarsi" nota 1:Citazione tratta dal sito http://www.parodos.it, consultato il 15 aprile 2013..
Criteri di organizzazione I supporti analogici presentano una segnatura e una numerazione originale: rispettivamente P083 per identificare la trasmissione e una numerazione che va a 1 a 14 per numerare ogni singolo supporto analogico. Per tale ragione, in sede di assegnazione di un numero d'inventario definitivo, si è deciso di mantenere la segnatura originale composta da una sigla alfanumerica (in questo caso P081) seguita dal numero che identifica il singolo supporto analogico (ad es. P083_01, P083_02, e così via). Relativamente alla segnatura dei file prodotti per la digitalizzazione delle puntate della trasmissione, si è deciso di riprendere la segnatura originale che identifica sia la tramissione che il supporto analogico (ad es. P083_01) cui si fa seguire il numero della puntata e l'estensione del file prodotto (ad es. P083_01_01.wav e P081_01_01.mp3).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Radio Tau
Stato di conservazione buono

Relativamente alle operazioni di digitalizzazione delle puntate della trasmissione, si è proceduto alla creazione di due file: un primo file con estensione .wav ai fini di una conservazione permanente e un secondo file con estensione .mp3 ai fini della consultazione on line.

Note

Approfondimenti