IT-CPA-ST0020-0002148

Congressi e assemblee organizzative

13 settembre 1954 - 19 marzo 1981
con docc. del 1951

10 buste (con all'interno 63 fascicoli)

Si compone di documentazione relativa alla organizzazione e allo svolgimento dei congressi e delle assemblee organizzative.

Si segnala la presenza di monografie e periodici:

- relativi ad atti di congressi della Cisl a tutti i livelli;
- consegnati come documentazione per i delegati dei congressi.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0020-0002148
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Congressi e assemblee organizzative
Data 13 settembre 1954 - 19 marzo 1981
con docc. del 1951
Consistenza 10 buste (con all'interno 63 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il Congresso è l'organo della Cisl dove viene eletta la dirigenza dell'organizzazione con un percorso che va dai luoghi di lavori fino ai vertici della Cisl nazionale.
Il Congresso dell'Unione sindacale provinciale (Usp) è una tappa di questo percorso.
Il Congresso si riunisce in via ordinaria ogni tre anni, dal 1965 ogni quattro anni, salvo le convocazioni straordinarie, e fissa gli indirizzi politici e organizzativi essendo "l'organo massimo deliberante" dell'organizzazione.
La funzione precongressuale del Congresso provinciale, dopo un decennio di assestamento organizzativo, viene pienamente recepita dallo Statuto dell'Usp di Bologna nel 1962.
Il Congresso provinciale è composto dai delegati eletti nei congressi delle rispettive organizzazioni di categoria e territoriali (Unioni sindacali comunali), riservando una percentuale maggiore ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria. Dal 1962 il Congresso è composto solo dai rappresentanti delle organizzazioni di categoria.
Il Congresso in particolare, secondo le procedure stabilite dai regolamenti congressuali, si pronuncia sulla relazione morale e finanziaria della Segreteria uscente; elegge i membri elettivi del Consiglio generale; elegge il Collegio dei sindaci e il Collegio dei probi viri (fino al 6° Congresso del 1969 compreso). Il Congresso elegge inoltre i delegati dell'Usp al Congresso confederale nazionale e, a partire dal 1973, anche al Congresso regionale. Il Congresso, infine, approva le modifiche dello Statuto con la maggioranza dei due terzi.

Le assemblee organizzative, o convegni o conferenze organizzative, sono riunioni dei dirigenti provinciali convocate per l'esame dell'andamento dell'attività dell'organizzazione. Dal 1965, inoltre, viene convocata un'assemblea dei quadri ogni 4 anni, a metà del periodo intercorrente tra i due congressi, con procedura simile a quella del Congresso, con la sostanziale differenza che non si effettuano le elezioni dei dirigenti nota 1:Cfr. lo Statuto della Usp di Bologna e lo Statuto confederale con relative modifiche.

Contenuto

Si compone di documentazione relativa alla organizzazione e allo svolgimento dei congressi e delle assemblee organizzative.

Si segnala la presenza di monografie e periodici:

- relativi ad atti di congressi della Cisl a tutti i livelli;
- consegnati come documentazione per i delegati dei congressi.
Criteri di organizzazione La serie è articolata nelle seguenti sottoserie:

- Congressi della Cisl di Bologna;
- Congressi di sindacati e federazioni di categoria;
- Assemblee organizzative della Cisl di Bologna.

Tale ordinamento è frutto dell'intervento operato nel 1981, durante il quale si decise di far risaltare le differenze esistenti da un punto di vista politico tra le diverse tipologie di evento. A queste sottoserie è stata ricondotta documentazione rinvenuta sparsa all'interno del fondo, ma affine per contenuto, come ad esempio i fascc. relativi al sesto, settimo e ottavo Congresso della Cisl di Bologna.
Ogni sottoserie è articolata al suo interno in fascc. corrispondente ciascuno ad un singolo congresso o assemblea organizzativa.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note