IT-CPA-ST0140-0000471

Fotografie

10 luglio 1947 - 4 novembre 1994

5 buste (con all'interno 265 fascicoli)

Si compone di circa 2000 positivi fotografici raccolti dalla categoria a partire dalla fine degli anni Quaranta. La maggior parte rappresentano momenti di vita sindacale: manifestazioni, scioperi, picchetti, convegni, Congressi. Le persone identificate sono state semplicemente citate in fase di descrizione ma sul verso della foto e sulla camicia si (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0140-0000471
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011
Livello di descrizione serie
Denominazione Fotografie
Data 10 luglio 1947 - 4 novembre 1994
Consistenza 5 buste (con all'interno 265 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica Parte della documentazione fotografica afferisce alle categorie della Fila e della Fiot che hanno preceduto la nascita della Filtea. Anche in questa serie come per la serie "Rapporti con le aziende" si è ritenuto opportuno conservare una continuità che ha caratterizzato l'archivio sin dall'inizio della sua sedimentazione.

Ove è stato possibile è stato effettuato un lavoro di riconoscimento delle persone ritratte, principalmente sindacalisti, grazie ad Elisabetta Perazzo.
Il materiale pervenuto sciolto è stato ove possibile ricollocato insieme alle foto dello stesso evento (ad esempio in caso di ristampe che avevano la data di stampa sul verso).
Le fotografie sono giunte in archivio conservate in 6 buste, la maggior parte condizionate all'interno di buste da lettera di formato medio, frequentemente con l'indicazione dell'evento che rappresentavano e ciò ha permesso di conservare nella maggior parte casi i titoli originali.

Contenuto

Si compone di circa 2000 positivi fotografici raccolti dalla categoria a partire dalla fine degli anni Quaranta. La maggior parte rappresentano momenti di vita sindacale: manifestazioni, scioperi, picchetti, convegni, Congressi. Le persone identificate sono state semplicemente citate in fase di descrizione ma sul verso della foto e sulla camicia si trova specificato con maggior dettaglio la posizione del soggetto nella foto.
La quasi totalità delle fotografie di questo fondo sono state scattate dal medesimo fotografo professionista Gaggioli Umberto (il cui studio ha avuto sede in via Zambeccari, 30 e poi, via Baracca, 5 a Bologna) come si evince dal timbro posto sul verso delle singole fotografie.
Si segnala la cartellonistica in particolare degli anni Settanta costituendo una dimostrazione delll'attività stessa della categoria, la partecipazione alle manifestazioni di molte aziende tessili della provincia bolognese che non emerge da altra documentazione conservata in archivio.
Criteri di organizzazione La serie è costituita da fascicoli che raccolgono fotografie di un singolo evento e questi sono stati ordinati cronologicamente.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Stato di conservazione discreto Alcune fotografie presentano danni, quali ad esempio muffe circostritte o lesioni nei casi in cui siano state rinvenute incollate le une alle altre.
Nella descrizione della serie fotografica si è sempre specificato lo stato di conservazione della medesime che trovandosi collocate in buste differenti hanno subito dannegiamenti differenti.

Note

Approfondimenti