IT-CPA-ST0010-0001511

Parolà

4 luglio 2005 - marzo 2006

2 buste (con all'interno 57 fascicoli)

La serie riguarda "Parolà", un programma televisivo ideato per i bambini delle scuole elementari con l'intento di mettere a fuoco la ricchezza della lingua italiana e le sue diverse forme d'uso. Ogni puntata è caratterizzata dalla scelta di un ambito di comunicazione, come ad es. le parole in casa, a scuola, sul lavoro, per la strada e in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0001511
Identificativo gerarchico scheda 00001.00016.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Parolà
Data 4 luglio 2005 - marzo 2006
Consistenza 2 buste (con all'interno 57 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda "Parolà", un programma televisivo ideato per i bambini delle scuole elementari con l'intento di mettere a fuoco la ricchezza della lingua italiana e le sue diverse forme d'uso. Ogni puntata è caratterizzata dalla scelta di un ambito di comunicazione, come ad es. le parole in casa, a scuola, sul lavoro, per la strada e in politica; in studio va in scena una "scuola" particolare in cui il maestro, Davide Rondoni, guida i bambini, divisi in due squadre, attraverso giochi sulla lingua italiana con l'aiuto della strega Bacheca nota 1:I bambini fanno parte di due classi provenienti da scuole diverse ma di pari grado, dalla terza elementare alla quinta.. Tra un gioco e l'altro vengono proposte interviste a professionisti e personaggi famosi in relazione al linguaggio e agli ambiti d'uso, ad es. giornalista, scrittore, medico, e viene fornita l'etimologia di parole usate nella puntata, oltre alla spiegazione di modi di dire e proverbi. Il programma è andato in onda sul canale satellitare Sat 2000, dal lunedì al venerdì, dal 3 aprile al 9 giugno 2006, per un totale di 50 puntate.
La documentazione è costituita da materiale di natura organizzativa necessario alla realizzazione della trasmissione come richieste di autorizzazioni per riprese televisive da girare in esterna o per la partecipazione di bambini al programma, disegni delle scenografie, riepiloghi delle puntate, e da materiale relativo alle singole puntate, di cui sono stati indicati il numero della puntata, il titolo e la data di messa in onda (mio). Nello specifico, si conservano la scaletta, il programma dettagliato della puntata e fotocopie di definizioni di parole, poesie e racconti, utili per la realizzazione dei giochi in programma.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti