IT-CPA-ST0178-0000419

Associazione Consorzio Radiotelevisioni Libere Locali (Corallo)

1981 (data attribuita) - 24 luglio 2013

fascicolo di 5 sottofascicoli

segnatura attuale 301 (busta 31, fascicolo 1)

Docc. relativi all'affiliazione di Radio Tau all'Associazione Corallo, un Consorzio di radio libere locali con l'intento di essere il sindacato delle emittenti radiofoniche italiane di area cattolica.

In particolare la documentazione è costituita da:

- statuto dell'associazione;
- lettere, circolari e comunicazioni (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0178-0000419
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Associazione Consorzio Radiotelevisioni Libere Locali (Corallo)
Data 1981 (data attribuita) - 24 luglio 2013
Segnatura attuale 301
Collocazione busta 31, fascicolo 1
Consistenza fascicolo di 5 sottofascicoli

Contesto

Contenuto

Docc. relativi all'affiliazione di Radio Tau all'Associazione Corallo, un Consorzio di radio libere locali con l'intento di essere il sindacato delle emittenti radiofoniche italiane di area cattolica.

In particolare la documentazione è costituita da:

- statuto dell'associazione;
- lettere, circolari e comunicazioni inviate dall'Associazione Corallo ai responsabili delle emittenti radiofoniche associate;
- copie di lettere inviate da Radio Tau all'Associazione Corallo;
- documentazione relativa all'agenzia di informazione radiotelevisiva News Press, che fornisce notiziari radiofonici alle emittenti iscritte all'associazione Corallo;
- contratti per la fornitura di servizi radiofonici di informazione giornalistica, notiziari radiofonici e notizie stipulati tra Radio Tau e l'agenzia News Press s.p.a. e tra Radio Tau e l'agenzia Com.e. - comunicazione & editoria s.r.l.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

L'associazione Corallo è un Consorzio di radio libere locali, ha la sede principale a Roma e una sede secondaria a Milano. Nasce nel 1981 con l'intento di essere il sindacato delle emittenti radiofoniche italiane di area cattolica; tutela le emittenti e le rappresenta nei confronti di terzi come Siae, Ministero delle Comunicazioni e del Lavoro. Si occupa, inoltre, della produzione di programmi da distribuire alle emittenti associate; di garantire gli indici di ascolto attraverso cui gli associati sono in grado di verificare il proprio audience e pianificare la pubblicità; di attuare acquisti collettivi e convenzioni con ditte produttrici; di distribuire "Antenne Libere", un periodico contenente informazioni e notizie sul mondo della radiofonia italiana. È una cooperativa di emittenti, chi ne diventa socio ne acquisisce tutti i diritti e ne diventa coproprietario; per iscriversi è necessario inviare domanda, che deve essere accolta dal Consiglio di Amministrazione.

Approfondimenti