IT-CPA-FT0073-0000328

Il parinirvāna di Ānanda (?)

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000328
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00084
Livello di descrizione documento
Titolo Il parinirvāna di Ānanda (?) (attribuzione su base bibliografica)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.392
Unità di conservazione scatola 9

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il reperto giunse al Lahore Central Museum, dove F. L. Pullé acquisì la stampa fotografica nel 1903, dagli scavi effettuati nel 1888 da H. H. Deane nel sito di Sikri, come risulta dal numero d'inventario riportato sulla base del frammento.
Jean-Philippe Vogel, che all'epoca del viaggio di Pullé operava in qualità di Surveyor a Lahore per l'amministrazione coloniale britannica, pubblicò un articolo riferito al frammento sul Bulletin de l'Ecole française d'Extrême-Orient (1905: 417-418) a cui si rimanda per l'intepretazione del frammento, identificando la scena come il Parinirvāna di Ānanda, discepolo di Gautama e come lui discendente del clan degli Śakya.
Il Warburg Institute conserva una riproduzione fotografica identica all'esemplare della raccolta Pullé (vedi BSE), mentre la galleria dell'American Institute of Indian Studies pubblica una fotografia differente dello stesso reperto, tramite la quale si definisce la sua attuale posizione, nella collezione del Government Museum and Art Gallery di Chandigarh, che tuttavia risulta identificato con un diverso titolo, "La visita di Indra a Buddha" (vedi BSE).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti la lettera "S" e il numero "2265" mss. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "269 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 269.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 13,5x19,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • J. P. Vogel, Le Parinirvàna d'Ânanda, d'après un bas-relief gréco-bouddhique, edito in «Bulletin de l'Ecole française d'Extrême-Orient», 1905, Tome 5, pp. 417-18
Risorse web

Condizioni d’uso

Note