IT-CPA-ST0117-0000698

Rassegna stampa

12 giugno 1887 - 2001 [ante gen. 17]

7 buste (con all'interno 80 fascicoli), 1 volume

Si compone di giornali, ritagli di giornale, pubblicazioni a partire dal 1887 ordinati in due sottoserie dal titolo:
- Rassegna stampa annuale;
- Rassegna stampa tematica.
La documentazione conservata nella serie fu raccolta probabilmente, per quanto riguarda la parte più remota, in occasione degli eventi celebrativi della società in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0117-0000698
Identificativo gerarchico scheda 00001.00012
Livello di descrizione serie
Denominazione Rassegna stampa
Data 12 giugno 1887 - 2001 [ante gen. 17]
Consistenza 7 buste (con all'interno 80 fascicoli), 1 volume

Contesto

Contenuto

Si compone di giornali, ritagli di giornale, pubblicazioni a partire dal 1887 ordinati in due sottoserie dal titolo:
- Rassegna stampa annuale;
- Rassegna stampa tematica.
La documentazione conservata nella serie fu raccolta probabilmente, per quanto riguarda la parte più remota, in occasione degli eventi celebrativi della società in seguito alla attività di ricerca e di ricostruzione dell'archivio originario andato perduto a seguito degli eventi bellici.
In "Rassegna stampa tematica" è tra l'altro conservata la rassegna stampa collezionata dalla Cestistica Bologna dando nota della sua attività e dei suoi risultati. La documentazione confluì in un secondo momento all'interno del presente archivio.
Criteri di organizzazione La serie si suddivide in due sottoserie dal titolo: "Rassegna stampa annuale", è ordinata cronologicamente e "Rassegna stampa tematica", ordinata alfabeticamente.
La documentazione della prima sottoserie denominata "Rassegna stampa annuale", prima dell'intervento, era in parte ordinata in fascicoli annuali in cui oltre alla rassegna stampa e alla letteratura grigia si conservava anche corrispondenza, libretti di manifestazioni ed eventi ed altro. Al momento attuale il suo ordinamento prosegue dunque, con la sola rassegna stampa, ritagli di giornale e letteratura grigia, l'ordine originario cronologico.
La sottoserie supera i limiti cronologici individuati per mantenerne l'omogeneità.
I fascc. al loro interno sono ordinati in s.fascc. che riprendono il nome della testata giornalistica conservata.
La "Rassegna stampa tematica", prima del presente intervento, era già suddivisa e distinta per attività sportiva. I fascc. che compongono la sottoserie, ordinati cronologicamente al loro interno, riportano nel titolo la specialità sportiva cui si riferiscono. I ritagli di giornale, incollati su fogli di carti A3, sono tratti da diverse testate giornalistiche.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Stato di conservazione buono

Note