IT-CPA-ST0111-0000344

Ruoli dei quartieri del forese

1847 - 1848

2 buste (con all'interno 24 registri, 3 fascicoli)

Al primo reg. della serie è allegato un foglio che riporta la seguente dicitura: "Campagna. Ruoli primitivi dei sindaci distinti in tre categorie per ogni appodiato". Difatti i regg. sono suddivisi per appodiato e sembrano essere stati compilati proprio dai sindaci; le tre categorie cui si fa riferimento sono: proprietari, esercenti e ortolani (terza (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0111-0000344
Identificativo gerarchico scheda 00001.00017
Livello di descrizione serie
Denominazione Ruoli dei quartieri del forese
Data 1847 - 1848
Consistenza 2 buste (con all'interno 24 registri, 3 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Al primo reg. della serie è allegato un foglio che riporta la seguente dicitura: "Campagna. Ruoli primitivi dei sindaci distinti in tre categorie per ogni appodiato". Difatti i regg. sono suddivisi per appodiato e sembrano essere stati compilati proprio dai sindaci; le tre categorie cui si fa riferimento sono: proprietari, esercenti e ortolani (terza categoria); coloni (seconda categoria); giornalieri (prima categoria). Esiste dunque un reg. per ciascuna di queste categorie; per ciascun appodiato, inoltre, si conserva anche un ruolo dei giovani nati nel 1827 (tenuti quindi a prestare servizio avendo compiuto i 21 anni di età).
L'intestazione originale dei regg. è: "Ruolo...dell'appodiato di...redatto per l'effetto della inscrizione nel registro matricola delli individui appartenenti alla Guardia civica" e i dati in essi riportati sono i seguenti: numero progressivo, nome e cognome, nome del padre e della madre, età, luogo e data di nascita, parrocchia di appartenenza, indirizzo di residenza, mestiere professione o condizione, nome del proprietario del bestiame mantenuto nel fondo lavorato, taglia (altezza), osservazioni.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti