IT-CPA-FT0028-0000183

"Bologna - padre Marella"

1954 - 1980
iscrizione

album di 126 positivi

La raccolta di fotografie è relativa a padre Olinto Marella, fondatore nel 1948 dell'Opera che dal 1992 è denominata "Fraternità cristiana Opera di padre Marella Città dei ragazzi", e alle comunità dell'Opera padre Marella di Chioggia e Pellestrina (Venezia).
Sono presenti:

- ritratti di padre Olinto Marella eseguiti in diverse (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000183
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015.00004
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Bologna - padre Marella" (da iscrizione)
Data 1954 - 1980
iscrizione
Consistenza album di 126 positivi
Collocazione scatola 43 (AS.4_Cassetto 2)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

La raccolta di fotografie è relativa a padre Olinto Marella, fondatore nel 1948 dell'Opera che dal 1992 è denominata "Fraternità cristiana Opera di padre Marella Città dei ragazzi", e alle comunità dell'Opera padre Marella di Chioggia e Pellestrina (Venezia).
Sono presenti:

- ritratti di padre Olinto Marella eseguiti in diverse occasioni: per le strade del centro di Bologna e seduto all'angolo tra via degli Orefici e via Drapperie nel 1954 e nel 1963; durante un'intervista del 1954; in occasione del Carnevale dei bambini in piazza Maggiore a Bologna e di una votazione nel 1968;
- riproduzioni dei riconoscimenti e degli attestati ricevuti da padre Marella per la sua Opera in favore dei bisognosi. Tra questi: il premio Notte di Natale "Stella della Bontà" istituito a Milano dal commendatore Angelo Motta nel 1963; il diploma di medaglia d'oro quale "Amico dei Poveri" assegnato dall'amministrazione della Provincia di Bologna nel 1964; una pergamena commemorativa la sua morte nel 1969; il "Premio ai buoni" assegnato dal Comitato regionale di Bologna nel 1958 e la cittadinanza onoraria assegnata dal Comune di S. Agata Feltria nel 1967;
- vedute della sede bolognese della "Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi";
- vedute di alcune delle case messe a disposizione dall'Opera per i bisognosi nel bolognese;
- vedute della chiesa intitolata a padre Marella di via del Lavoro a Bologna;
- vedute di Chioggia e Pellestrina, isola della laguna veneziana che ha dato i natali a padre Marella;
- vedute di alcune delle case messe a disposizione dall'Opera per i bisognosi nel veneziano.
Note storiche L'Opera Padre Marella trae origine dal suo fondatore, don Olinto Marella che giunge a Bologna dalla natia Pellestrina nel 1924 per rilevare la cattedra di Storia e Filosofia presso il liceo Galvani. Negli anni '30 partecipa attivamente all'assistenza ai baraccati della periferia di Bologna; presso la sua abitazione di via San Mamolo 23, insieme alla madre, accoglie i primi orfani. In quell'epoca fonda una serie di case di accoglienza che contribuiscono ad accogliere circa 500 ragazzi in provincia ed in città.
Nel 1948 fonda la Città dei Ragazzi in via Piana 106 a Bologna a cui seguirà, oltre a tutte una serie di altre iniziative, la costituzione del "villaggio degli sposi" ed il trasferimento a San Lazzaro della Città dei Ragazzi nel 1954. Muore nel 1969 e l'8 settembre 1996 inizia la fase diocesana del processo di beatificazione.
L'Opera di Padre Marella è stata rilevata, dopo la morte del Fondatore, dalla Provincia dei Frati Minori dell'Emilia-Romagna. Nel 1974-1975 l'Ente Morale Concordatario "Fraternità Cristiana", esistente in Modena e gestito dai Francescani è diventato l'Ente giuridico di riferimento per l'Opera Padre Marella. Nel 1992 l'Opera è stata riconosciuta con nuovo Statuto dal ministero degli Interni con l'attuale denominazione "Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi".
Nel 1975 era in progetto che il nuovo ente Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi, potesse raccogliere in sé, oltre la "Pro Infantia et Iuventute", come è avvenuto, anche l'Associazione Città dei Ragazzi di Don Marella, ma questo non è avvenuto per difficoltà insorte, per cui le due realtà sono chiamate a convivere in un rapporto di buon vicinato, cercando insieme di portare avanti la faticosa e bellissima eredità assistenziale lasciataci da Padre Marella.
L'Opera è costituita da un'assemblea di soci che si riunisce almeno una volta all'anno. L'attività ordinaria è gestita da un Consiglio Direttivo, costituito da 9 membri (oltre il Direttore, che ne fa parte di diritto), si incontra con frequenza almeno mensile. L'attuale Direttore è Padre Gabriele Digani e il Presidente e Legale Rappresentante è Osvaldo Zocca.
Il Direttore, come faceva Padre Marella, questua nel centro di Bologna per ottenere dai passanti l'aiuto con cui portare avanti l'Opera. La questua avviene anche grazie al supporto altri religiosi (Padre Elia Facchini, Don Giovanni Nicolini, e Suor Luisa).
I dipendenti impegnati nella gestione delle Comunità dell'Opera sono oltre 60. I volontari, più o meno impegnati, che supportano i responsabili nelle Comunità con il loro prezioso contributo sono più di 100, oltre a tanti amici sostenitori e benefattori che consentono di continuare tutte le attività nota Opera padre Marella. Fraternità cristiana Opera padre Marella - Città dei ragazzi, http://www.operapadremarella.it/chi-siamo/storia-e-struttura.html, sito consultato il 15 settembre 2014..
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura di perni d'ottone di dimensioni 26x32x4 cm. in simil pelle bordeaux. Sul dorso di quest'ultimo era presente l'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "Bologna - P. Marella".
Le stampe contenute nell'album erano suddivise ed organizzate attraverso alcune etichette adesive, fissate alle pagine plastificate, con iscrizioni mss. recanti informazioni circa i soggetti rappresentati:

- "Ritratti e riconoscimenti";
- "Opera Marella. Città dei ragazzi e case varie. 1977-78";
- "Padre Marella. Chioggia e Palestrina. 1980".

Sul verso di alcune delle stampe sono presenti il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Stampa - Attualità. Via Baruzzi n. 10 ... Bologna" e l'iscrizione "Aldo Salmi. Fotoservizi. Via della Grada, 5 ... Bologna. Antoniano - Archivio fotografico ...".

Sul verso delle fotografie sono presenti diverse numerazioni mss.: "1-23"; "1-28"; "1A-32A", di cui risultano mancanti le stampe n. 3A, 6A, 10A, 11A, 13A, 15A, 17A, 20A, 22A, 26A e 29A; "1B-12B" di cui risultano mancanti le stampe n° 1B, 5B, 6B, 7B, 10B e 11B; "1C-12C", di cui risultano mancanti le stampe n. 1C, 3C, 4C e 7C.
Talvolta sono presenti più copie di una stessa fotografia.

Descrizione fisica

fotografie b/n e colore, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note