IT-CPA-FT0028-0000299

"Busseto - S. Francesco"

1970 - 1975 (date attribuite)
iscrizione

album di 178 positivi

La raccolta di fotografie è relativa al complesso di S. Maria degli Angeli, conosciuto anche come chiesa e convento di S. Francesco, della Provincia di Cristo Re a Busseto (Parma).
Sono presenti:

- vedute dell'edificio ospitante il convento, degli spazi esterni che lo circondano, degli orti, del giardino e del chiostro;
- (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000299
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015.00010
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Busseto - S. Francesco" (da iscrizione)
Data 1970 - 1975 (date attribuite)
iscrizione
Consistenza album di 178 positivi
Collocazione scatola 46 (AS.10_Cassetto 1)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

La raccolta di fotografie è relativa al complesso di S. Maria degli Angeli, conosciuto anche come chiesa e convento di S. Francesco, della Provincia di Cristo Re a Busseto (Parma).
Sono presenti:

- vedute dell'edificio ospitante il convento, degli spazi esterni che lo circondano, degli orti, del giardino e del chiostro;
- vedute degli esterni della chiesa e scorci del campanile;
- immagini relative a dettagli e particolari architettonici dell'esterno del complesso e del suo rivestimento in mattoni di terracotta;
- vedute degli interni della chiesa, in particolare della navata centrale e dell'altare maggiore, e riproduzioni delle opere d'arte e degli arredi sacri al suo interno;
- riproduzioni di dipinti, bassorilievi, sculture e altre opere d'arte sacra conservati nella chiesa e nel convento.
Note storiche A Busseto (provincia di Parma) fu fondato un convento e una chiesa per Minori Osservanti, dai fratelli Gio. Ludovico e Pallavicino, figli di Rolando Pallavicino. La chiesa (dedicata a S. Maria degli Angeli) fu terminata nel 1470-72 e il convento con chiostro nel 1473; due anni dopo il complesso fu accettato dai frati.
La chiesa è a tre navate, in stile lombardo gotico, con colonne polistili che sorreggono gli archi e i costoloni delle volte; il tutto è a mattoni scoperti.
Negli anni 1537-1539 furono costruite le cappelle laterali al lato nord.
Notevoli opere d'arte arricchiscono la chiesa. Particolarmente importante la grande "Pietà" di Guido Mazzoni (sec. XV-XVI), in cotto policromo, posta fra le cappelle laterali e la navata sinistra.
I frati furono espulsi dal convento a causa delle soppressioni, prima nel 1810 e poi nel 1866, ma poterono rientrarvi definitivamente verso il 1880. Furono necessari molti lavori di ripristino.
Il convento fu Noviziato e Professorio. Nel secondo dopoguerra fu attrezzato a Casa di Esercizi spirituali per il clero e come tale funzionò per qualche anno.
Il 6 ottobre 1984 fu ceduto in comodato alla diocesi di Fidenza, che lo affidò a una comunità di Benedettini provenienti dall'abbazia di Pontida.
Nel 1991, ritiratisi i Benedettini, fu ceduto in uso alla "Fondazione di Cristo Redentore e Istituto Identes" nota BERARDO ROSSI, I conventi della Provincia dei frati minori dell'Emilia Romagna, Bologna, 1994, p.22..
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in due raccoglitori con legatura di perni d'ottone di dimensioni 26x32x4 cm. in simil pelle bordeaux. Sul dorso di questi erano presenti etichette adesive recanti l'iscrizione ms. "Busseto - S. Francesco".
Sul verso di alcune delle stampe è presente il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Per la stampa. Via S. Felice n. 133/2. ... Bologna".
Sul verso delle fotografie è presente una numerazione ms."1-147", di cui risultano mancanti le stampe n. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 14, 15, 46 e 58.
Talvolta sono presenti più copie di una stessa fotografia.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note