IT-CPA-ST0020-0002156

Processo unitario Cgil Cisl Uil

7 gennaio 1953 - 5 marzo 1985

6 buste (con all'interno 21 fascicoli)

Si compone di fascc. che contengono:

- corrispondenza, relazioni, deliberazioni, ritagli stampa, con tra l'altro monografie e periodici relativi al dibattito su unità d'azione e unità sindacale tra Cisl, Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil), Unione italiana del lavoro (Uil) fin dagli anni Cinquanta;
- docc. relativi (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0020-0002156
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Processo unitario Cgil Cisl Uil
Data 7 gennaio 1953 - 5 marzo 1985
Consistenza 6 buste (con all'interno 21 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di fascc. che contengono:

- corrispondenza, relazioni, deliberazioni, ritagli stampa, con tra l'altro monografie e periodici relativi al dibattito su unità d'azione e unità sindacale tra Cisl, Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil), Unione italiana del lavoro (Uil) fin dagli anni Cinquanta;
- docc. relativi alla costituzione e allo sviluppo della Federazione provinciale unitaria a tutti i livelli, federazioni di categoria e Consigli unitari di zona (Cuz);
- deliberazioni degli organismi direttivi della Federazione provinciale Cgil Cisl Uil di Bologna;
- atti di assemblee unitarie, prevalentemente deliberazioni e docc. sulla presenza di rappresentanti della Usp di Bologna.
Criteri di organizzazione La serie, già individuata nel corso dell'intervento del 1981, non era però prevista nell'originario schema di classificazione che guidò l'intervento.
Lo strumento, infatti, era stato redatto in un periodo in cui i rapporti tra le tre confederazioni erano regolati dalla presenza della Federazione provinciale Cgil Cisl Uil di Bologna; di conseguenza la documentazione inerente all'attività di quest'ultima trovava potenzialmente spazio quasi in ogni voce dello schema di classificazione, dove le classi erano puntualmente ripartite tra documentazione della Cisl e della Federazione unitaria.
Il riordinatore dunque creò una voce apposita che raccogliesse la documentazione inerente al dibattito sull'unità d'azione sindacale e sulla costituzione della Federazione unitaria, denominandola "Unità sindacale" e collocandola all'interno della terza sezione dell'archivio relativa ai rapporti con l'esterno, con il codice "C1c". Alla serie "Unità sindacale" il riordinatore affiancò la corrispondenza intercorsa tra la Cisl e la Cgil e la Uil, attribuendo ad entrambe le serie il medesimo codice "C1c".

Nel presente intervento di riordinamento si è scelto di inserire la serie "Unità sindacale" nella sezione "Attività interna e organizzazione", sia perché l'inventario della Cisl di Torino conforta questa decisione, sia perché nei docc. della Cisl il processo unitario veniva considerato a pieno titolo un aspetto della politica organizzativa; alla serie è stata inoltre attribuita la nuova denominazione "Processo unitario Cgil Cisl Uil", al fine di rendere anche nel titolo l'idea del percorso in itinere che portò alla costituzione della Federazione unitaria.
Pertanto questa serie è il risultato dell'intervento operato nel 1981, implementato con documentazione proveniente dalla serie "Miscellanea" del "fondo" della Federazione provinciale Cgil Cisl Uil di Bologna.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti