IT-CPA-FT0028-0000375

"Cesena - Osservanza"

1975 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti

album di 8 positivi

La raccolta di fotografie è relativa alla chiesa della SS. Annunziata, conosciuta anche come dell'Osservanza, della Provincia di Cristo Re a Cesena.
Sono presenti:

- vedute degli interni della chiesa, in particolare della navata centrale e dell'altare maggiore;
- riproduzioni di particolari decorativi due degli altari (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000375
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015.00012
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Cesena - Osservanza" (da iscrizione)
Data 1975 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza album di 8 positivi
Collocazione scatola 46 (AS.12_Cassetto 2)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro

Contenuto

La raccolta di fotografie è relativa alla chiesa della SS. Annunziata, conosciuta anche come dell'Osservanza, della Provincia di Cristo Re a Cesena.
Sono presenti:

- vedute degli interni della chiesa, in particolare della navata centrale e dell'altare maggiore;
- riproduzioni di particolari decorativi due degli altari laterali;
- una veduta della zona retrostante l'alatre maggiore e ospitante il coro con i suoi scranni lignei.
Note storiche L'8 maggio 1459 venne posta a Cesena la prima pietra della chiesa dedicata alla SS. Annunziata (bolla di Eugenio IV del 1444 e di Pio II dell'11 dicembre 1458) destinata ai Frati Minori dell'Osservanza. Architetto della chiesa e del campanile Maso di Pietro di Lugano. Stile gotico italiano. Fu consacrata il 27 settembre 1472.
1597: il convento passò ai Minori Riformati.
Verso la fine del XVI1I secolo la chiesa venne in gran parte distrutta perché pericolante e di nuovo riedificata in stile neoclassico, eccetto il campanile che, nel 1885, venne innalzato di un piano. I lavori, iniziati nel 1791, si protrassero sino al 1798. Molto più grande della precedente, architetto (e anche autore degli affreschi della cupola) fu il mantovano Leandro Marconi. La facciata rimase incompiuta. Venne consacrata nel 1884.
Il convento, costruito in parte contemporaneamente alla prima chiesa, ebbe modifiche ed ingrandimenti nel 1763. Durante la seconda guerra mondiale fu gravemente danneggiato, ma poi riparato.
Nel 1947 un braccio del convento fu trasformato in sala cinematografica.
Dal 1818 (data del loro rientro dopo la soppressione napoleonica) i religiosi reggono la parrocchia, come economi fino al 1892, come parroci poi nota BERARDO ROSSI, I conventi della Provincia dei frati minori dell'Emilia Romagna, Bologna, 1994, p.24..
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura di perni d'ottone di dimensioni 26x32x4 cm. in simil pelle bordeaux. Sul dorso di questo era presente un'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "Cesena - SS. Annunziata".
Sul verso di alcune delle stampe sono presenti l'etichetta adesiva recante l'iscrizione a stampa "Aldo Salmi. Fotoservizi - stampa - attualità - industriali. Via Baruzzi, 10 - ... Bologna. Antoniano - Archivio fotografico. Anno ... Mese ... Numero ...".
Talvolta sono presenti più copie di una stessa fotografia.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note