IT-CPA-FT0028-0000388

"Modena - S. Antonio di Padova"

1970 - 1975 (date attribuite)
analisi dei referenti

album di 45 positivi

La raccolta di fotografie è relativa alla chiesa di S. Antonio di Padova e all'edificio ad uso abitativo per i religiosi, della Provincia di Cristo Re a Modena.
Sono presenti:

- vedute della facciata principale della chiesa in mattoni sabbiati e cemento armato a vista, con copertura in carpenteria metallica;
- fotografie (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000388
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015.00025
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Modena - S. Antonio di Padova" (da iscrizione)
Data 1970 - 1975 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza album di 45 positivi
Collocazione scatola 49 (AS.25_Cassetto 1)

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

La raccolta di fotografie è relativa alla chiesa di S. Antonio di Padova e all'edificio ad uso abitativo per i religiosi, della Provincia di Cristo Re a Modena.
Sono presenti:

- vedute della facciata principale della chiesa in mattoni sabbiati e cemento armato a vista, con copertura in carpenteria metallica;
- fotografie relative ad un'epigrafe commemorativa quanti hanno donato il denaro utile alla costruzione della chiesa e dell'edificio per l'abitazione dei religiosi, i cui lavori, iniziati nel 1965 sul progetto dell'architeto Franco Serafini, si sono conclusi con l'inaugurazione nel 1969;
- vedute degli interni della chiesa con pianta a forma di trapezio allungato, in particolare dell'altare maggiore costituito da grossi blocchi di rovere di Slavonia incastrati e appoggiato su un lungo basamento di pietra spuntata, del tabernacolo in bronzo cromato di forma circolare opera di padre Costantino Ruggeri, del mosaico che copre l'intera parete dell'abside disegnato dal professor Favaro e della fonte battesimale;
- vedute degli esterni della chiesa e del complesso che ospita sia l'edificio ad uso abitativo per i religiosi che la scuola materna inaugurata nel 1969.
Note storiche La chiesa della parrocchia di S. Antonio di Modena sorge nella zona dell'antica Cittadella (sec. XVII). Il fortilizio era stato demolito parzialmente nel 1914 e totalmente nei bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale. In Cittadella c'era già dall'origine una chiesa dedicata a S. Antonio di Padova.
La prima pietra dell'attuale chiesa fu posta il 12 giugno 1960, ma solo nel marzo 1965 iniziarono realmente i lavori che si conclusero, comprendendo anche l'edificio per l'abitazione dei frati e le principali attività parrocchiali, quattro anni dopo. Il 12 ottobre 1969 il complesso venne inaugurato. Il progetto è dell'architetto modenese Franco Serafini.
Principali caratteristiche della chiesa:
Costruzione in mattoni pieni sabbiati e cemento armato a vista. con copertura in carpenteria metallica.
In facciata la grande vetrata a punta di diamante, staccata dalle strutture in cemento armato, opera di P. Costantino Ruggeri (OFM).
L'interno - a forma di trapezio allungato - misura m. 32,30 di lunghezza per m. 23 di larghezza nel punto massimo, ed è diviso da due gradini che separano la navata dal presbiterio.
L'altare è costituito da grossi blocchi di rovere di Slavonia incastrati ed è appoggiato su un lungo basamento di pietra spuntata.
Il tabernacolo, in bronzo cromato di forma circolare, è pure opera di P. Costantino Ruggeri.
Il mosaico che copre l'intera parete dell'abside è stato disegnato dal Prof. favaro.
Nel 1969 venne inaugurato l'edificio per la Scuola Materna.
Nel 1962 era sorto il teatro parrocchiale, che aveva svolto le funzioni di chiesa provvisoria. Il teatro è stato ristrutturato nel 1985.
La parrocchia di S. Antonio di Padova ha sostituito, per trasferimento, quella dei Santi Cataldo e Giacomo nota BERARDO ROSSI, I conventi della Provincia dei frati minori dell'Emilia Romagna, Bologna, 1994, pp. 41-42..
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura di perni d'ottone di dimensioni 26x32x4 cm. in simil pelle bordeaux. Sul dorso di questo era presente un'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "Modena - S. Antonio".
Sul verso di alcune delle stampe è presente la numerazione ms. "1-37", di cui risultano mancanti le stampe n.: 4, 14, 15 e 25.
Talvolta sono presenti più copie di una stessa fotografia.

Descrizione fisica

fotografie b/n e colore, gelatina bromuro d'argento/carta, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note