IT-CPA-FT0073-0000223

Lunetta decorata con Buddha predicante

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000223
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00143
Livello di descrizione documento
Titolo Lunetta decorata con Buddha predicante (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.451
Unità di conservazione scatola 10

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il soggetto della fotografia è un elemento architettonico con raffigurazioni abbastanza comuni in ambito gandhāriano proveniente presumibilmente dalla decorazione di un portale d'entrata, inserito nel contesto di un arco a tutto sesto a imposta rialzata.
Sebbene si nota il numero di registro "334", Errington non riporta dettagli utili per una migliore definizione della vicenda del reperto immortalato, anche se la stampa fotografica proviene con sicurezza dalla raccolta del Lahore Museum. La fotografia è presente anche tra le immagini proposte da Francesco Lorenzo Pullé nel contesto della conferenza tenuta durante il Congresso Internazionale di Scienze Storiche a Roma nel 1903 (1905: 116, fig. 70), ma l'autore nel testo non pare essersi concentrato sulla descrizione del soggetto, quanto invece sulla tipologia architettonica della lunetta decorata.
Un stampa simile dello stesso soggetto, che però non sembra essere stata ricavata grazie allo stesso negativo, è conservata nella raccolta donata da John Lockwood Kipling nel 1908 al Victoria & Albert Museum (v. BSE).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto della stampa sono presenti i numeri mss. a caratteri fotografici e parzialemente cancellati ad inchiostro "334" e "0 71", mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "Biriani", "N. 144 C" e "157 Collezione Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 157.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x23,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Risorse web

Condizioni d’uso

Note