IT-CPA-ST0002-0001516

Comitato esecutivo. Verbali

1948 - 1956
con lacuna del 1952.

2 buste (con all'interno 8 fascicoli)

Si compone dei verbali delle sedute delle riunioni del Comitato esecutivo.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0001516
Identificativo gerarchico scheda 00001.00015
Livello di descrizione serie
Denominazione Comitato esecutivo. Verbali
Data 1948 - 1956
con lacuna del 1952.
Consistenza 2 buste (con all'interno 8 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Ogni sezione elegge nel suo seno un Comitato esecutivo [...] e nomina nel suo seno il segretario della sezione e la Commissione di controllo. Il Comitato esecutivo della Federazione provinciale risolve in prima istanza le questioni politiche sorte tra le diverse sezioni della Federazione, in seconda istanza [...] le questioni di indole personale e locale. [Definizione tratta dagli Statuti del Pci]. Il Comitato esecutivo tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta prenderà il nome di Comitato direttivo.
Storia archivistica L'intera documentazione di questa serie è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Contenuto

Si compone dei verbali delle sedute delle riunioni del Comitato esecutivo.
Criteri di organizzazione I verbali del Comitato esecutivo erano originariamente conservati con i verbali delle riunioni del Comitato federale, in ordine cronologico, all'interno dello stesso fasc. annuale. In sede di riordino si è proceduto a creare le due serie distinte, lasciando la sistemazione in fascc. annuali. Per ogni riunione è stato indicato quando possibile l'argomento dell'ordine del giorno e il relatore.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano.
Stato di conservazione buono

Note

Approfondimenti