Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-FT0073-0000274
Scene con Gautama Buddha e Vajrapāni
1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici
1 singola foto , positivo
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-FT0073-0000274 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00003.00154 |
Livello di descrizione | documento |
Titolo | Scene con Gautama Buddha e Vajrapāni (attribuzione del catalogatore) |
Data |
1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici |
Consistenza |
1 singola foto , positivo numero di inventario FLP.462 |
Unità di conservazione | scatola 11 |
Contesto
Responsabilità principali | fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta |
---|
Contenuto
Note storiche |
Un'identica stampa fotografica è conservata al Victoria & Albert Museum nell'album fotografico donato nel 1908 da John Lockwood Kipling, già direttore della Mayo School of Arts di Lahore, così come se ne trova una copia presso il Warburg Institute (vedi BSE), che identifica i rilievi come l'incontro con il tagliaerba e il Risveglio. La lista pubblicata da Errington riporta gli stessi titoli e presenta il nuovo numero di inventario associato al reperto a Lahore, "G 81" (Errington 1987: 462), anche se non è indicata la provenienza specifica della lastra. Grunwedel presentò la scena di sinistra del rilievo (1901: 106, fig. 57), per indicare il ventaglio di seprenti che sovrastano la figura del nāga rivolto verso Gautama Buddha, senza apparentemente identificare la scena come Errington e la schedatura del Warburg Institute, dove non si fa cenno invece della figura del nāga. F. L. Pullé inserì la fotografia tra quelle scelte per illustrare il suo intervento al Congresso Internazionale di Scienze Storiche di Roma del 1903, appena tornato dal viaggio in India, e nel fare riferimento all'immagine, senza soffermarsi affatto sul soggetto rappresentato, compie osservazioni sulle proporzioni delle figure e sullo stile delle raffigurazioni: «Per quanto riguarda il fatto della sproporzione tra la figura di Buddha e quelle degli altri personaggi delle scene rappresentate, l'osservatore può di leggeri avvertire come il distacco sia minore e meno offenda il senso estetico quanto maggiore è la perfezione artistica delle sculture, che è a dire, quanto più esse sono vicine alla imitazione classica. Tali le figure 9, 10, 11, che di indiano nulla hanno fuor del soggetto e delle persone principali che portano l'acconciatura dei capelli all'uso religioso» (Pullé 1905: 80, fig. 9 p. 78). |
---|---|
Criteri di organizzazione |
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato cm. Sul recto della stampa sono presenti i "384" e "0 59" mss. a caratteri fotografici e cancellati ad inchiostro, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "Ran", "N. 144 A" e "225 Coll. Pullé". La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh". Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 225. |
Descrizione fisica e riproduzioni digitali
fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14,5x20,5 cm. , orientamento orizzontale |
Fonti e risorse collegate
Bibliografia | |
---|---|
|
|
Risorse web | |
|