IT-CPA-FT0015-0000056

"Dall'albo di Tittì Carducci e di Francesco Masi. Monumenti, edifici rinomati, ponte in ferro di cui il professor Masi ebbe gran parte nella costruzione"

1852 - 1900 (date attribuite)
iscrizione

album di 14 positivi

L'album raccoglie:

- riproduzioni di sculture, di cui si riconoscono la Pietà e il Mosè opera di Michelangelo, conservati presso la chiesa di S. Pietro in Vincoli e il gruppo scultoreo del Laocoonte;
- vedute della città di Dresda e delle sue rilevanze architettoniche e monumentali, tra queste: lo Siegesdenkmal, la Dampfschiff (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0015-0000056
Identificativo gerarchico scheda 00001.10001.20001.30001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Dall'albo di Tittì Carducci e di Francesco Masi. Monumenti, edifici rinomati, ponte in ferro di cui il professor Masi ebbe gran parte nella costruzione" (da iscrizione)
Data 1852 - 1900 (date attribuite)
iscrizione
Consistenza album di 14 positivi
numeri di inventario da lc.1 a lc.14
Collocazione scatola 1

Contesto

Responsabilità principali Matucci, Gustavo (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di marchio
Peli, Roberto (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di marchio
Sonntug, Ernest (fotografo inventore) - attribuzione certa per presenza di iscrizione
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

L'album raccoglie:

- riproduzioni di sculture, di cui si riconoscono la Pietà e il Mosè opera di Michelangelo, conservati presso la chiesa di S. Pietro in Vincoli e il gruppo scultoreo del Laocoonte;
- vedute della città di Dresda e delle sue rilevanze architettoniche e monumentali, tra queste: lo Siegesdenkmal, la Dampfschiff Landungsplatz, il Blick Von Webwer's Hotel n° 22 e l‘Hoftheater;
- immagini relative ad un ponte di ferro alla cui costruzione ha partecipato l'ingegner Francesco Masi, marito di Libertà Carducci, del quale è presente anche un ritratto in divisa militare;
- una rappresentazione caricaturale sulla paternità.
Note storiche Le stampe che costituiscono l'album appartenevano a Libertà Carducci e al marito Francesco Masi. Una volta giunte a far parte della collezione del Museo di Ronzano sono poi state assemblate in album e dotate di didascalia per opera di padre Renato Santi.
Le stampe che costituiscono l'album sono incollate alle pagine di un quaderno formato 19x24 cm., la cui copertina di cartoncino rosa ha per chiusura una fettuccia di cotone marrone. La rilegatura dell'album, costituita da nastro adesivo, si presenta deteriorata.
Sulla copertina sono presenti l'iscrizione ms. da padre Renato Santi "Dall'albo di Titti Carducci e di Francesco Masi. Monumenti, edifici rinomati. Ponte in ferro di cui il prof. Masi ebbe gran parte nella costruzione" e l'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "V°".
Le stampe sono dotate di didascalia ad opera di padre Renato Santi.
Sul recto o sul verso delle stampe sono talvolta presenti i marchi e i timbri degli studi fotografici nei quali sono state prodotte.
Numero d'inventario originale: "V°".

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, colorata a mano, , albumina/carta, 13x21 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Diritti scaduti.

Note