IT-CPA-ST0010-0002969

Attività editoriale

1960 - 2012

20 buste (con all'interno 19 fascicoli, 86 volumi)

La sezione riguarda l'attività editoriale dell'Antoniano volta a promuovere le proprie iniziative e manifestazioni. In alcuni casi l'Antoniano si configura come casa editrice vera e propria: è il caso delle pubblicazioni edite con il marchio delle Edizioni Antoniano o delle Edizioni Radio Tau. In altri casi l'ente appare come semplice titolare del (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0002969
Identificativo gerarchico scheda 00001.00020
Livello di descrizione sezione
Denominazione Attività editoriale
Data 1960 - 2012
Consistenza 20 buste (con all'interno 19 fascicoli, 86 volumi)

Contesto

Contenuto

La sezione riguarda l'attività editoriale dell'Antoniano volta a promuovere le proprie iniziative e manifestazioni. In alcuni casi l'Antoniano si configura come casa editrice vera e propria: è il caso delle pubblicazioni edite con il marchio delle Edizioni Antoniano o delle Edizioni Radio Tau. In altri casi l'ente appare come semplice titolare del marchio per pubblicazioni di altre case editrici inerenti ad attività promosse dall'Antoniano, come nel caso della documentazione riguardante lo "Zecchino d'oro": testi illustrati delle canzoni, voll. scritti da padre Berardo Rossi sulla nascita e sulla storia del concorso canoro, trascrizioni facilitate per pianoforte e canto dei brani in gara, diario ed enciclopedia dello "Zecchino d'oro". Oltre a queste pubblicazioni, è presente la serie dei cataloghi delle mostre d'arte allestite nei locali dell'Antoniano: tra gli altri, le mostre dei pittori Antonio Maria Nardi, Nino Corrado Corazza e Pietro Azzaroni. Infine, sono incluse nella sezione le tesi di laurea che abbiano come oggetto l'Antoniano oppure alcune delle attività interne ad esso, come ad esempio il Piccolo coro, la mensa dei poveri e l'ufficio stampa.
Criteri di organizzazione I voll. sono stati ordinati e descritti sulla base dell'argomento trattato. Data la notevole quantità di documentazione, non sono state create microschede specifiche per ogni vol., ma si è scelto di dare una descrizione dettagliata dei singoli docc. nel campo "Ambiti e contenuto" delle schede "unità archivistica".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Per ogni vol. sono stati indicati l'autore (dove presente), il titolo e l'anno di pubblicazione.