IT-CPA-FT0073-0000090

Testa di Bodhisattva

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000090
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00191
Livello di descrizione documento
Titolo Testa di Bodhisattva (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.499
Unità di conservazione scatola 11

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il soggetto rappresentato corrisponde con tutta probabilità al reperto registrato con il numero "771" al momento di essere inserito nella collezione del Lahore Museum, secondo l'uso di inserire il numero d'accesso già riscontrato per le stampe fotografiche raccolte da Pullé, che pubblica la fotografia nel suo intervento Riflessi indiani nell'arte romaica, tenuto nel 1903 a Roma, appena tornato in Italia dopo il viaggio in India, nel contesto del Congresso Internazionale di Scienze Storiche. La associa alle due raffigurazioni registrate con i numeri "32" e "111" nel primo inventario fotografico della collezione che conosciamo, per descrivere una supposta evoluzione stilistica del arte del Gandhāra e per mostrare le corrispondenze con l'arte classica: «Dalla fig. 18 che è nella trattazione arcaicizzante, con ornamenti di carattere persinao, attraverso la fig. 19 si giunge alla fig. 20 di fattura tanto fina e delicata che torna difficile portarne esempio comparabile di secoli e di forme d'arte le più avanzate. Certamente la statua cui questa testa appartiene deve datare dalla migliore epoca della imitazione classica» (fig. 20, p. 86). Si ritrova un altro esemplare della stessa stampa fotografica nella collezione donata al Victoria & Albert Museum di Londra nel 1908 da John Lockwood Kipling, segnalata in bibliografia.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero ms. a caratteri fotografici e coperto ad inchiostro "771", mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 D" e "29 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 29.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 13,5x19 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • F. L. Pullè, Riflessi indiani nell'arte romaica, Roma, Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905, volume VII, Atti della Sezione IV: Storia dell'Arte, pp. 57-116
Risorse web

Condizioni d’uso

Note