IT-CPA-ST0010-0000002

Associazioni e comitati interni

10 giugno 1957 - 2008 [dic.]

7 buste (con all'interno 1 registro, 93 fascicoli)

La sezione riguarda le associazioni e i centri sorti all'interno dell'Antoniano aventi finalità eminentemente socio - assistenziali. Tali centri, disciplinati da un proprio statuto e da un regolamento interno, annoverano tra i membri una persona interna all'Antoniano (padre Ernesto Caroli, padre Berardo Rossi o padre Marco Fabbri), impegnata a vario (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0000002
Identificativo gerarchico scheda 00001.00010
Livello di descrizione sezione
Denominazione Associazioni e comitati interni
Data 10 giugno 1957 - 2008 [dic.]
Consistenza 7 buste (con all'interno 1 registro, 93 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La sezione riguarda le associazioni e i centri sorti all'interno dell'Antoniano aventi finalità eminentemente socio - assistenziali. Tali centri, disciplinati da un proprio statuto e da un regolamento interno, annoverano tra i membri una persona interna all'Antoniano (padre Ernesto Caroli, padre Berardo Rossi o padre Marco Fabbri), impegnata a vario titolo nello svolgimento dell'attività propria dell'associazione.
Il campo di azione si diversifica in varie aree di intervento. Il Comitato femminile Antoniano raccoglie fondi da destinare all'ente tramite la vendita di oggetti e abbigliamento; la Società del Vangelo si propone di distribuire copie del testo sacro in tutte le camere d'albergo; il Centro difesa diritti del bambino si occupa della difesa e della protezione dei bambini maltrattati o abbandonati; il Posto di ascolto e indirizzo città di Bologna si pone come punto di riferimento per quanti si trovano in condizioni di estremo bisogno e necessitano di aiuto immediato; la Fondazione banco alimentare di Bologna mira a risolvere il problema della fame mediante la raccolta di generi alimentari da distribuire alle comunità bisognose; il Centro di documentazione e ricerca infanzia e adolescenza promuove incontri e corsi per famiglie e operatori che affrontano problematiche legate all'infanzia.
Criteri di organizzazione La documentazione era orginariamente conservata in bb. riportanti l'indicazione dell'associazione, interna all'Antoniano, che l'aveva prodotta (ad esempio "Cdb" per il Centro difesa diritti del bambino o "Cdr" per il Centro di documentazione e ricerca infanzia e adolescenza). Durante le operazioni di riordino e descrizione del materiale è stata mantenuta la fascicolazione originaria delle cc. dove presente, mentre è stata creata nei casi in cui le cc. si conservavano in forma sciolta. Per ogni associazione o comitato è stata creata una scheda "serie", alla quale sono state collegate le corrispondenti unità archivistiche in ordine cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note