IT-CPA-FT0073-0000320

Yasodharā e Rāhula

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000320
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00210
Livello di descrizione documento
Titolo Yasodharā e Rāhula (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.518
Unità di conservazione scatola 12

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il rilievo raffigurato nella fotografia è particolarmente significativo nell'indagine riferita alla raccolta fotografica Pullé poiché viene mostrato in maniera inedita. Ingholt, infatti, lo riproduce in Gandhāran Art of Pakistan (fig. 93 e p. 74) presentando a destra della figura del giovane Rāhula una seconda rappresentazione del fanciullo e il Buddha seduto nella classica posizione a gambe incrociate. L'episodio, che riconduce alla vicenda dell'ordinazione di Rāhula nella comunità monastica buddhista, che viene rappresentato grazie alla simbologia legata alla ciotola delle elemosine.
Nel presente rilievo, qui contrassegnato con il numero di registro "231" assegnatogli presso il museo di Lahore, dove il frammento è ancora conservato, identificato tramite il codice alfanumerico "G 93" (Errington 1987: 459), si può notare solo la parte finale della vicenda, ovvero il momento in cui Rāhula, ricevuta la ciotola delle elemosine dal padre, ormai spogliato dai panni di Siddhārta Gautama e divenuto Buddha, torna dalla madre Yasodharā e le mostra la ciotola segno di appartenenza al samgha, ovvero all'ordine monastico.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "231" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "277 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 277.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14x10 cm. , orientamento verticale
Sull'immagine sono presenti interventi manuali di ritocco.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • H. Ingholt, Gandhāran Art in Pakistan, New York, Pantheon Books, 1957
  • E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the Finds of Jamālgarhī, 1987 notaTesi di dottorato, School of Oriental and African Studies

Condizioni d’uso

Note